Connect with us

Lifestyle

Lutto nel mondo della moda: è morta Wanda Ferragamo

Pubblicato

-

Foto firstonline.info

E’ morta a Fiesole (Firenze) Wanda Miletti Ferragamo.

Vedova di Salvatore, il fondatore del celebre marchio del mondo della moda, aveva 96 anni ed era presidente onorario della Salvatore Ferragamo SpA.

Classe 1921, imprenditrice instancabile, lavorava ancora fino a poche settimane fa negli uffici di Palazzo Feroni.

Figlia di un medico di Bonito, era cresciuta in provincia di Avellino.

Da giovane, appena diciottenne, proprio a Bonito, aveva conosciuto Salvatore Ferragamo, l’uomo che diventerà il un mito a Hollywood portando di là dall’oceano il made in Italy e la sua genialità.

Rimasta vedova a 39 anni con sei figli piccoli, lei che non si era mai occupata materialmente del lavoro del marito, è stata capace di prendere in mano l’azienda, guidare i figli, portare avanti senza interruzione il successo di Salvatore.

Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 18 dicembre.

Lifestyle

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Pubblicato

-

A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende necessario riempirlo nuovamente, per riprendere a pieno ritmo con la routine quotidiana.

Tiendeo.it​, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha svolto un sondaggio* al fine di conoscere la spesa prevista per il settore alimentare e i prodotti più ricercati di questo periodo.

Dai risultati di questa indagine si evince che i consumatori italiani prevedono un costo medio di 113 euro in prodotti alimentari per mettere a punto la propria dispensa al rientro dalle vacanze.

I luoghi prescelti per realizzare gli acquisti sono supermercati e ipermercati, per la varietà dell’offerta di cui dispongono.

Al tempo stesso, grazie ai dati ottenuti attraverso il Geotracking di Tiendeo​** si può sapere quale sarà il giorno che registrerà una maggior affluenza di consumatori: è il 7 di settembre, e coinciderà con il ritorno di molte famiglie dalle vacanze. Dato importante da tenere presente se si vogliono evitare affollamenti nei corridoi e lughe code in cassa.

Insieme all’età aumenta il budget previsto

Si osserva una chiara tendenza che divide per gruppi di età gli italiani: il budget investito aumenta con l’aumentare dell’età dei consumatori, fino a raggiungere a una media di 140 euro per la fascia d’età degli over 65. Dalle risposte date al questionario, si rivela da parte dei Millennials una tendenza al risparmio.

La spesa per riempire il frigorifero prevista dagli italiani facenti parte della fascia d’età compresa tra i 25 e i 36 anni è di 75 euro: decisamente inferiore rispetto alla spesa media.

Questa cifra non deve necessariamente interpretarsi come segnale di ristrettezza economica, ma come una predisposizione al risparmio e un modo diverso di fare la spesa, più frequente e finalizzato a ridurre al minimo gli sprechi. Il mito del frigorifero pieno in molti casi viene sostituito da piccoli acquisti ripetuti all’interno della settimana.

Non c’è alcun dubbio, frutta e verdura saranno i prodotti in cui si investirà la maggior parte del budget destinato a riempire il frigorifero, così hanno dichiarato 8 utenti su 10. Seguono i latticini e la carne e il pesce.

In fondo alla classifica troviamo uova e insaccati tra i freschi, mentre tra i prodotti da dispensa non sorprende trovare la pasta: è facile che in ogni casa italiana non manchi mai un pacchetto, pronto ad accogliere i viaggiatori al rientro dalle vacanze.

 

 

*Sondaggio realizzato con oltre 500 utenti di ​Tiendeo.com​ tra il 31 luglio e il 15 agosto 2019 **Analisi dei dati interni ottenuti attraverso Geotracking durante il 2018.

Continua a leggere

Lifestyle

Ferragosto: carne e birra i prodotti preferiti dagli italiani

Pubblicato

-

Piena estate, agosto, un evento tra tutti rappresenta il popolo italiano e la voglia di festeggiare: stiamo parlando di Ferragosto e della mitica grigliata. 

Non importa se fa caldo o se piove, se si è al mare o in montagna, se si è in vacanza oppure se ci si deve accontentare di una gita fuori porta in giornata, quello che conta è che il 15 d’agosto ci si possa riunire intorno alla griglia per la tradizionale grigliata di Ferragosto.

A questo proposito Tiendeo.com, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha realizzato in concomitanza del grande evento uno studio sulle abitudini di acquisto (e di festeggiamenti) degli italiani. 

Aumento del 22% nelle ricerche di barbecue

Un dato che lascia sorpresi: per quest’anno si prevede un aumento nelle ricerche di barbecue del 22% in occasione di Ferragosto. I punti vendita coinvolti da questo boom di ricerche sono la grande distribuzione ma anche tutti quelli del settore bricolage e fai-da-te. 

Negli anni precedenti era già stato registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che viene confermata anche quest’estate.

La birra non ha rivali

Passando invece al bere, gli italiani scelgono la birra. Non ci sono dubbi, a Ferragosto, probabilmente per una questione di temperatura, la birra è la bibita ufficiale dei festeggiamenti.

Secondo lo studio realizzato il distacco della birra rispetto all’altro grande classico delle tavole italiane, il vino, è addirittura del +230%. Complice il gran caldo, le abitudini alimentari sorprendono e si definiscono in modo netto.

Carne o pesce?

Anche quest’anno gli italiani confermano la loro fedeltà alla carne, che supera il pesce nelle ricerche del 49%. 

Fanno eccezione i gamberi che resistono in un testa a testa con le salsicce, distanziandosi dalla tendenza della categoria merceologica di appartenenza e affermandosi come il prodotto di pescheria più ricercato dagli italiani (18%).

Il podio della griglia: pollo, hamburger e salsicce

Riguardo al tipo di carne il re indiscusso della grigliata di Ferragosto è il pollo, che si aggiudica ben il 37% delle ricerche. A seguire, in seconda posizione gli hamburger, con il 14% delle ricerche, e le immancabili salsicce, 11%. 

Il filetto rimane in fondo alla classifica, confermando la connotazione principale di questo evento: godere della semplicità della nostra cucina ma soprattutto del suo aspetto conviviale, che ne fa un’occasione perfetta per condividere momenti piacevoli con le persone care.

Continua a leggere

Lifestyle

Estate bolzanina, il 9 agosto torna “Calici di Stelle”

Pubblicato

-

È in programma venerdì 9 agosto il brindisi più atteso dell’estate bolzanina, quello di Calici di Stelle.

Nell’edizione numero 21 della manifestazione i migliori vini del territorio tornano a presentarsi a ospiti e residenti nella tradizionale e suggestiva location dei Portici.

Diciotto i produttori che a partire dalle 18 e fino alle 24 proporranno a Calici di Stelle 2019 le loro migliori etichette: Cantina Bolzano, Griesbauerhof, Heinrichshof, Larcherhof, Tenuta Loacker, Malojer Gummerhof, Messnerhof, Obermoser, Pfannenstielhof, Pitsch am Bach, Plonerhof, Reyter, Tenuta Rottensteiner, Thurnhof, Unterganzner, Untermoserhof, Waldgries e Zundlhof.

Anche i buongustai troveranno pane per i loro denti. Tanti gli stand dove poter degustare deliziose specialità gastronomiche. Tra questi: Panificio Franziskaner, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, Pur Südtirol, il ristorante Vögele, Amò La Prelibateria, il marchio “Qualità Alto Adige – Carne bovina” e Mila.

I buoni per la degustazione dei vini potranno essere acquistati presso una delle casse in via Portici, piazza Municipio o piazza del Grano, dalle ore 18:30 alle ore 23:30. Presso le casse potranno essere ritirati anche i bicchieri per i quali dovrà essere pagata una cauzione.

La manifestazione Calici di Stelle è organizzata dall’associazione “Lorenzinacht – Calici di Stelle” e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, con il patrocinio del Comune di Bolzano e con il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano. Preziosa la collaborazione dei produttori di vini.

La città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e sue espressioni tipiche.

Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla. La manifestazione Calici di Stelle pone in primo piano questi punti di forza economici e culturali.

Santa Maddalena Bistro

Piazza Municipio si trasformerà per una sera nel „Bistro Santa Maddalena“. Allestito dal “Consorzio Tutela Vino Santa Maddalena”, offrirà la possibilità di conoscere da vicino uno dei vini di Bolzano per eccellenza. Le degustazioni saranno accompagnate dai piatti preparati dagli chef del ristorante “Italia&Amore”.

Bacchus Urbanus, visita guidata

Tra le novità della 21° edizione gli organizzatori hanno previsto una visita guidata con una guida turistica esperta e Leopold Larcher, sommelier e brand ambassador del S. Maddalena, nelle zone produttive di produzione cittadine dei vini autoctoni S. Maddalena e Lagrein e degustazione finale presso “Calici di Stelle”. Per chi fosse interessato si prega di rivolgersi all’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Non solo vino

Anche quest’anno la SEAB, municipalizzata di Bolzano, sarà presente a Calici di Stelle con uno stand per offrire ai visitatori un bicchiere di acqua fresca di Bolzano e far conoscere tutti i segreti dell’acqua che scorre nell’acquedotto della città.

Una sera al museo

Come nelle passate edizioni il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21. Prima delle degustazioni i visitatori di Calici di stelle avranno la possibilità di visitare il museo che ospita la mostra temporanea “LOST & FOUND – Archeologia in Alto Adige prima del 1919”.

Artigiani Alto Atesini

Anche gli artigiani Alto Atesini aderiscono all’iniziativa: nel negozio dell’associazione Artigiani Altoatesini sotto i portici, che per l’occasione sarà aperto fino alle ore 21, sarà possibile conoscere gli artigiani ed ammirare la loro arte.

Nati sotto una buona stella

L’Azienda di Soggiorno in collaborazione con THUN regalerà a tutti gli ospiti nati tra il giorno 9 o 10 agosto, o a coloro che si chiamano Lorenza o Lorenzo, un simpatico omaggio: un segno zodiacale THUN. Il giorno 10 agosto presso il THUNIVERSUM di Bolzano in Via Galvani 29, sarà inoltre possibile scoprire la nuova collezione dedicata ai segni zodiacali ed incontrare l’astrologa.

Alle casse si potranno avere tutte le informazioni sull’iniziativa e i buoni per il ritiro dell’omaggio.

Food & Wine

Presso i ristoranti partner dell’evento si potranno gustare piatti abbinati ai vini di “Calici di Stelle”: Castel Flavon, Haselburg Gasthaus Fink, Stadt Hotel Città, Hopfen & Co., Italia&Amore, Löwengrube, Nadamas, Parkhotel Ristorante Laurin, Wirtshaus Vögele.

Chi guida non beve.

La sicurezza prima di tutto! Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di aderire all’iniziativa del “Forum Prävention” “Chi guida non beve”, con lo scopo di sensibilizzare tutti gli ospiti a non mettersi alla guida di un mezzo dopo aver festeggiato.

Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale di Bolzano, sarà possibile verificare gratuitamente il proprio tasso alcolico prima di lasciare la festa: sotto al portico del Comune in piazza Municipio sarà disponibile un etilometro e i vigili della Polizia Municipale presteranno assistenza per le misurazioni.

A chi cerca un modo sicuro per tornare a casa, gli organizzatori raccomandano l’APP “Shuttle Finder” Alto Adige, che permette di trovare una navetta in modo facile e sicuro.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza