Connect with us

Politica

M5S, Nicolini a Expo Mobility:”Elettrificare A22. Il futuro è nella eco mobilità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Continua la campagna politico ecologica firmata 5Stelle.

Lo slancio dei pentastellati altoatesini verso le politiche della mobilità elettrica ed ecomobilità gratuita è infatti uno dei punti cardine del programma in questa corsa elettorale.

Lo conferma il capolista Diego Nicolini in occasione della partecipazione a Euregio Expo Mobility, con il consigliere comunale Paolo Giacomoni.



“I relatori – dice – continuano a parlare di idrogeno, tecnologia costosissima e nata già morta, con la quale hanno già sperperato 100 milioni.  Il futuro è nella mobilità elettrica e noi vogliamo investire in quella tecnologia.

Importante anche agevolare e migliorare il trasporto pubblico anche verso l’elettrico, sia a batteria che su rotaia, senza tralasciare i nuovi sistemi di e-highway” (elettrificazione autostradale ndr.)

Per Nicolini, qualche parola di buon senso è arrivata da Hannes Baumgartner, secondo cui il trasporto intermodale è costoso e superato. L’AD di Fercam indica infatti come soluzione per il futuro, tra le altre, l’elettrificazione dell’autostrada.

“Segno  – ha detto – che il nostro programma riscuote successo anche nel mondo dell’imprenditoria altoatesina”.

Ed è proprio l’elettrificazione dell’A22 il punto cardine del programma, una novità che “consentirebbe di difendere la salute dei nostri concittadini ed al contempo di dar sfogo alla nostra produzione di energia idroelettrica anche durante la notte, attraverso proprio il trasporto merci.

Le infrastrutture viarie devono rimanere pubbliche così che si possa garantire una migliore qualità della vita, puntando sulla mobilità alternativa e reinvestendo gli utili sulla mobilità elettrica e sostenibile, come la corsia elettrica sull’A22 che permetterebbe di ridurre drasticamente l’inquinamento proveniente dai motori diesel dei camion.

Ribadiamo che la soluzione darebbe immediato respiro alle nostre valli e consentirebbe di non aspettare le calende greche del completamento dell’alta velocità ferroviaria.

Il trasporto merci ferroviario resta comunque fondamentale, ma il sistema di scambio intermodale, come pensato oggi, rappresenta più che un incentivo, un ostacolo alla libera e veloce circolazione delle merci”.

Per ciò che riguarda il trasporto pubblico, il Movimento 5Stelle in Alto Adige punta a una campagna pionieristica di promozione del trasporto urbano pubblico gratuito per tutti i residenti, non solo per incentivarne l’utilizzo, dicono, ma anche per migliorare la qualità dell’aria e dare un sostegno indiretto al ceto medio, che soffre del caro vita nella nostra realtà.

Dirigente industriale, trentino di nascita e bolzanino di adozione, capolista per i 5 Stelle con 41 voti, Nicolini è alla guida della compagine altoatesina nella corsa elettorale che si concluderà il 21 di ottobre.

E alla domanda sulle preferenze di collocazione del MoVimento 5Stelle in Consiglio provinciale risponde chiaramente:”Ci stiamo preparando ad un’opposizione tenace ed entusiasta per tutta la durata della legislatura.

Ma non nego che saremmo pronti anche ad un governo di concilio con la eventuale maggioranza. Quello che a noi interessa è portare il nostro contributo per un miglioramento della politica in Alto Adige“.

Bolzano Provincia1 ora fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano19 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta19 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta19 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano19 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia19 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti