Merano
Merano: tariffa rifiuti ridotta, alzato il limite ISEE
Il governo cittadino ha alzato il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’esenzione dal canone base dello smaltimento rifiuti.
Sin dal 2009 i cittadini e le cittadine di Merano con un valore ISEE sotto i 7.500 euro possono richiedere l’esenzione dal canone base fisso.
Le persone interessate non pagano la quota base fissa, ma solo i costi per la quantità di rifiuti prodotta.
Agevolazioni tariffarie simili relative alla fornitura di energia elettrica e gas sono state introdotte già a livello nazionale.
Poiché negli anni passati il limite in questi casi a causa dell’inflazione era stato alzato a 8.107,50 euro, anche il Comune in futuro adotterà il nuovo limite.
“Questa agevolazione è un aiuto per i cittadini e le cittadine meranesi che si trovano in difficoltà economica”, ha ribadito l’assessore Nerio Zaccaria.
Un’altra novità rende il servizio più accessibile: in futuro le domande di riduzione tariffaria verranno accettate durante tutto l’arco dell’anno e non solo tra giugno a settembre. Le domande vanno consegnate in Municipio presso l’Ufficio del cittadino.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




