Bolzano
Alto Adige Finance, riorganizzata l’attività
La Giunta provinciale ha formalizzato oggi (11 dicembre) la riorganizzazione della società in house provinciale Alto Adige Finance, nell’ottica di una nuova e più efficace strategia di gestione dei fondi destinati allo sviluppo economico territoriale.
Con la data del 31 dicembre 2019 Alto Adige Finance terminerà quindi la propria attività. La gestione delle attività sinora condotte da Alto Adige Finance Spa verrà riorganizzata in parte sotto l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico della Provincia e in parte sotto Pro Euregio SGR (già PensPlan Invest SGR).
L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico continuerà a gestire le attività finanziarie più legate al territorio come i finanziamenti delle ristrutturazioni edilizie sulla base dell’importo teorico delle detrazioni fiscali, i mutui Risparmio Casa, il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, mentre Pro Euregio SGR Spa gestirà la partecipazione alla piattaforma AlpGIP. Il processo di riorganizzazione delle attività sarà ultimato entro giugno 2019.
L’idea di un progetto pensato per gestire fondi regionali a sostegno dello sviluppo economico delle due Province di Trento e Bolzano prende le mosse nel 2012.
A quell’anno risale la nascita, per iniziativa della Provincia di Bolzano, della società Alto Adige Finance. Negli anni passati la società, grazie a un lavoro proficuo degli organi e grazie al proprio personale professionale e preparato in materia finanziaria, aveva raggiunto un ruolo di primo piano a livello locale e nazionale nelle politiche di promozione economica del territorio.
I piani di razionalizzazione provinciali prevedevano tuttavia da tempo una riorganizzazione di tali attività, che la Giunta ha ora deciso di portare a compimento. Formalmente, dopo il trasferimento di tutte le attività, la società Alto Adige Finance verrà incorporata nella neonata NOI Spa, avendo individuato nella forma dell’incorporamento il modo adeguato di concludere la riorganizzazione, che verrà completata entro la fine del 2019.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




