Abitare
Consigli su come creare più spazio in casa
Creare spazio aggiuntivo in casa è una sfida che molti di noi devono affrontare. Sia che stiate cercando di inserire tutti gli oggetti della vostra famiglia in un’area limitata, sia che vogliate massimizzare il potenziale di una pianta aperta, può essere difficile trovare il modo di creare in modo efficace ed efficiente più spazio nella vostra casa. Fortunatamente, ci sono molti consigli e trucchi che possono aiutarvi a sfruttare al meglio qualsiasi spazio abitativo.
Declutter regolarmente
Il disordine ha la capacità di occupare più spazio di quello che effettivamente occupa, facendo sentire la casa angusta e disorganizzata. Fate del decluttering un’abitudine regolare e sbarazzatevi degli oggetti che non servono più o che portano gioia alla vostra vita. Prendersi del tempo per organizzare i propri oggetti (soprattutto quelli che tendono ad accumularsi rapidamente) può aiutare a creare un senso di ordine in casa. Una buona idea quando si fa decluttering è quella di optare per mobili multifunzionali. In questo modo, si può risparmiare spazio e denaro, ottenendo più di un uso da un singolo articolo.
Sfruttare lo spazio verticale
Non dimenticate lo spazio verticale! L’installazione di scaffali pensili può liberare spazio sul pavimento e aggiungere ulteriore capacità di stoccaggio. Appendete alle pareti oggetti come opere d’arte, specchi o persino utensili da cucina. In questo modo si darà l’illusione di una stanza più grande! Se si aggiungono scaffali difficili da raggiungere, perché non fissare un’elegante scaletta per accedere facilmente agli oggetti? Le scale retrattili di Fakro offrono una vasta gamma di tipi diversi, in modo che possiate trovare quella perfetta per la vostra casa. Che si scelga di guardare la selezione o di fare una ricerca personale per trovare la soluzione più adatta, le opzioni sono infinite.
Inoltre, una buona idea per utilizzare lo spazio verticale è quella di creare una parete caratteristica. Aggiungete un po’ di colore, appendete dei quadri o addirittura montateci un televisore per aggiungere più interesse visivo e spezzare la monotonia di una parete vuota. Utilizzatela come punto focale della stanza e create più spazio.
Luce naturale
Quando si tratta di creare un’illusione di spaziosità, non c’è niente di meglio della luce naturale. Aprite le tende e lasciate entrare la luce del sole! Una stanza ben illuminata non solo sembra più grande e luminosa, ma può anche contribuire a migliorare l’umore e la produttività.
Per sfruttare al meglio la luce naturale si possono usare anche gli specchi. Posizionandoli di fronte alle finestre, rifletteranno la luce che entra, raddoppiando la luminosità. Gli specchi sono perfetti anche per far sembrare più grandi e aperti i corridoi stretti o le stanze piccole.
Riorganizzare i mobili
A volte basta riorganizzare i mobili per far sembrare una stanza più grande. Cercate di creare un flusso aperto e di non sovraffollare un’area con troppi mobili. Cercate anche modi creativi per sfruttare lo spazio, ad esempio posizionando librerie lungo le pareti vuote o aggiungendo alcune piante agli angoli e alle nicchie. Un’altra idea interessante è quella di introdurre mobili bassi come tavolini, panche e pouf. Questi possono essere spostati facilmente all’occorrenza e non occupano tanto spazio quanto un normale divano o una poltrona.
Aggiungere porte scorrevoli
Le porte scorrevoli sono un modo semplice ed efficiente per massimizzare lo spazio in casa. Non solo garantiscono la privacy per le stanze che ne hanno bisogno, ma permettono anche di risparmiare superficie preziosa, dato che non si aprono e non occupano spazio extra. È inoltre possibile installare porte a soffietto o porte a stalla che possono essere utilizzate per nascondere oggetti come libri, giochi o giocattoli. Le porte scorrevoli giuste aggiungono stile e fascino all’aspetto generale della vostra casa.
Colori chiari e specchi
L’uso di colori chiari su pareti, mobili e altre superfici può contribuire a far sembrare una stanza più grande di quanto non sia in realtà. I colori chiari riflettono la luce, facendo sembrare ogni spazio più aperto e arioso. Allo stesso modo, gli specchi posizionati in modo strategico possono contribuire a creare un’illusione di maggiore spazio, riflettendo la luce e facendo sembrare una stanza più grande. Cercate uno specchio rotondo o ovale, perché queste forme tendono a dare l’illusione di maggiore spazio. Create una parete a galleria con più specchi piccoli o mantenete la semplicità con un unico grande pezzo di rilievo.
Riporre gli oggetti sotto i mobili
Sfruttate lo spazio sotto i mobili per riporli. Sia che si installino cassetti scorrevoli sotto il letto, sia che si impilino cestini in un armadio, questo può essere un ottimo modo per tenere il disordine lontano dal pavimento e risparmiare preziosa metratura. Se avete poco spazio, potete anche appendere gli oggetti al soffitto o installare scaffali verticali.
Esistono panche e contenitori che si adattano a qualsiasi spazio, ad esempio nel sottoscala o in un’alcova. Possono essere ottimi per tenere gli oggetti fuori dalla vista e liberare più spazio sul pavimento. Si possono aggiungere cuscini e imbottiture per rendere questi posti più comodi e invitanti.
Considerate anche la possibilità di posizionarlo vicino alla finestra per sfruttare la luce naturale. Può anche fungere da angolo lettura o da luogo accogliente per il caffè del mattino. Sentitevi liberi di essere creativi e di usare la vostra immaginazione quando si tratta di massimizzare lo spazio nella vostra casa.
Mantenere la semplicità
La chiave per creare più spazio in casa è mantenere la semplicità. Evitate di sovraffollare le stanze con troppi mobili e decorazioni, perché questo può far sembrare una stanza più piccola. Scegliete pezzi dal design e dai colori semplici per creare una sensazione di apertura e ariosità. Il minimalismo è la chiave quando si tratta di creare spazio aggiuntivo, quindi attenetevi all’essenziale!
Una delle idee migliori per sfruttare al meglio il vostro spazio è il decluttering. Donate o vendete gli oggetti che non vi servono e sbarazzatevi di tutto ciò che occupa spazio inutilmente. In questo modo si può liberare una superficie preziosa e dare una rinfrescata a qualsiasi stanza!
Seguendo questi consigli, potrete creare più spazio nella vostra casa. Pochi semplici cambiamenti possono fare una grande differenza nell’aspetto e nella sensazione generale del vostro spazio abitativo. Ricordate di riordinare regolarmente, di sfruttare lo spazio verticale, di aggiungere porte scorrevoli, di usare colori chiari e specchi, di riporre gli oggetti sotto i mobili e di mantenere la semplicità. Con le giuste strategie, è possibile sfruttare al meglio qualsiasi spazio abitativo.
Articolo sponsorizzato
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Trentino6 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
-
Italia & Estero2 settimane fa
Suanfarma: continua il processo, focus sull’Impianto di Depurazione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Zelensky: “Se gli Usa tagliano gli aiuti, l’Ucraina perderà”
-
Italia ed estero6 giorni fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nuovo Codice della Strada: approvata la riforma, ecco cosa cambia