Bolzano
Alto Adige Finance, riorganizzata l’attività
La Giunta provinciale ha formalizzato oggi (11 dicembre) la riorganizzazione della società in house provinciale Alto Adige Finance, nell’ottica di una nuova e più efficace strategia di gestione dei fondi destinati allo sviluppo economico territoriale.
Con la data del 31 dicembre 2019 Alto Adige Finance terminerà quindi la propria attività. La gestione delle attività sinora condotte da Alto Adige Finance Spa verrà riorganizzata in parte sotto l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico della Provincia e in parte sotto Pro Euregio SGR (già PensPlan Invest SGR).
L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico continuerà a gestire le attività finanziarie più legate al territorio come i finanziamenti delle ristrutturazioni edilizie sulla base dell’importo teorico delle detrazioni fiscali, i mutui Risparmio Casa, il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, mentre Pro Euregio SGR Spa gestirà la partecipazione alla piattaforma AlpGIP. Il processo di riorganizzazione delle attività sarà ultimato entro giugno 2019.
L’idea di un progetto pensato per gestire fondi regionali a sostegno dello sviluppo economico delle due Province di Trento e Bolzano prende le mosse nel 2012.
A quell’anno risale la nascita, per iniziativa della Provincia di Bolzano, della società Alto Adige Finance. Negli anni passati la società, grazie a un lavoro proficuo degli organi e grazie al proprio personale professionale e preparato in materia finanziaria, aveva raggiunto un ruolo di primo piano a livello locale e nazionale nelle politiche di promozione economica del territorio.
I piani di razionalizzazione provinciali prevedevano tuttavia da tempo una riorganizzazione di tali attività, che la Giunta ha ora deciso di portare a compimento. Formalmente, dopo il trasferimento di tutte le attività, la società Alto Adige Finance verrà incorporata nella neonata NOI Spa, avendo individuato nella forma dell’incorporamento il modo adeguato di concludere la riorganizzazione, che verrà completata entro la fine del 2019.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
