Merano
Merano, confluenza: un nuovo parco fluviale come luogo di ritrovo per i giovani
Di recente la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, elaborato dall’architetto Karin Elzenbaumer dello studio freilich, per la realizzazione di un nuovo parco fluviale nella zona della confluenza fra l’Adige e il Passirio.
I criteri di massima sono già stati concordati con l’Agenzia provinciale per la protezione civile.
Il 9 gennaio, in un’assemblea civica, cittadine e cittadini interessati potranno partecipare alla progettazione definitiva della struttura.
“Il concetto generale del Passerforum “Il passirio per Merano” prevede un parco fluviale alla confluenza dei fiumi Passirio e Adige come punto terminale delle passeggiate cittadine. Questa zona è caratterizzata da una forte dinamica tra urbanità e natura. Situato nella zona compresa tra due fiumi, la Me-Bo e i campi da calcio, questo luogo ha un grande potenziale ancora da scoprire. Sono convinta che il nuovo parco si presterà anche bene come luogo di ritrovo per i giovani meranesi“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer.
Il parco fluviale sorgerà lungo la riva orografica destra del Passirio nella zona della confluenza con l’Adige, ovvero all’altezza dell’ex campo nomadi e interesserà anche l’area per cani di via Postgranz, che non sarà più disponibile per l’utilizzo attuale. Come alternativa verrà realizzata una nuova area cani nella zona ex Bosin.
“Il progetto preliminare accolto dalla Giunta – ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer, propone alcune soluzioni per risanare l’area e renderla fruibile da parte della popolazione. In occasione di un’assemblea pubblica, in programma mercoledì 9 gennaio nella parrocchia di lingua tedesca della chiesa di Santa Maria Assunta, tutte le cittadine e tutti i cittadini interessate/i avranno la possibilità di interagire con la progettista, proporre modifiche e accorgimenti e di partecipare così attivamente alla progettazione definitiva del parco fluviale”.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
