Italia ed estero
“Salvini morto sul colpo”, la bufala diventa virale. L’ironia del vicepremier: “Mi allungano la vita”
La bufala corre veloce sul web. Soprattutto quella che annuncia la morte di personaggi noti. Questa volta, ma non certo la prima, è toccato a Matteo Salvini smentire la notizia della sua morte.
“Morto Matteo Salvini in un incidente stradale, nuovo lutto nel mondo della politica”.
L’articolo, condiviso da molti sui social, è della Stampa.it. Ma solo in apparenza, perché il sito del quotidiano torinese non c’entra nulla: si tratta infatti di una vergognosa fake, una notizia-bufala creata ad hoc sui social per creare scompiglio e, se possibile, guadagnare qualche clic facile.
E’ stato lo stesso leader della Lega a tranquillizzare follower, amici, detrattori e sostenitori, anche se in Rete l’allarme è continuato per ore, di post in post tra battute di cattivo gusto e macabro senso dell’umorismo.
«Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti – scrive sui social Salvini – mi allungano la vita, rispondo col sorriso».
Ha provveduto lui stesso a condividere il post incriminato coprendo le parole della fake news con una enorme scritta tutta in stampatello maiuscolo e sottolineata in rosso fuoco: «Falso».
Tra i primi a dissociarsi dall’iniziativa di pessimo gusto c’è stata la redazione de La Stampa, indicata come pubblicatore dal sito di notizie fake, che si è affrettata a chiarire e a rettificare: «In questi giorni un sito pirata che falsifica la testata del nostro giornale ha diffuso notizie false sul ministro dell’Interno», aggiungendo a stretto giro che «il nostro giornale già da alcuni mesi si è rivolto alla magistratura chiedendo l’immediata chiusura del sito, che non solo diffonde sistematicamente fake news ma che è lui stesso una fake news».
Sotto, la foto utilizzata dai creatori della falsa notizia pubblicata clonando il sito internet de La Stampa:
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




