Alto Adige
La morte di Emily e i pericoli sottovalutati dello slittino: consigli dagli esperti
Alla luce della tragica morte di Emily, la bimba di 8 anni deceduta la scorsa settimana in un incidente con la slitta sul Corno del Renon, si torna a parlare di sicurezza.
I pericoli, infatti, vengono spesso sottovalutati.
“In proporzione gli incidenti sulle piste da slittino sono più numerosi di quelli che avvengono sulle piste da sci“, mette in guardia Giorgio Gajer, presidente del soccorso alpino Cnsas del Cai altoatesino.
Gajer lamenta il grande numero di persone che non utilizzano il casco durante le discese con la slitta, mentre ormai non si vedono quasi più sciatori senza.
Lo slittino in questi anni ha registrato un vero e proprio boom, perché più economico dello sci e le piste sono meno affollate:
“Indispensabile è comunque – prosegue Gajer – un equipaggiamento adeguato, ovvero una buona slitta in legno, ovviamente il casco, per non dimenticare scarponi e guanti robusti“.
Infine, anche la tecnica di discesa non va sottovalutata:
prima di intraprendere una discesa è fondamentale familiarizzarsi con il proprio mezzo, imparare come si guida e come si frena. Bisogna infatti sapere che le classiche slitte in legno, gli slittini e i bob richiedono approcci e tecniche molto diverse.
È inoltre preferibile usare strade e piste ufficiali riservate esclusivamente alla slitta.
Alcune stazioni sciistiche offrono possibilità interessanti, spesso con slittovie e piste illuminate di notte.
Anche l’equipaggiamento è fondamentale. Oltre alla maschera da sci e ai guanti, è importante indossare scarpe alte con una suola profilata, per riuscire a frenare in qualsiasi situazione.
Un altro aspetto da considerare è che si possono raggiungere velocità molto elevate, con il rischio di riportare gravi lesioni cranio-cerebrali in caso di caduta o collisione.
Infine vanno rispettate alcune regole di base che troppo spesso non vengono osservate: tenere conto degli altri utenti e rispettare le distanze di sicurezza per evitare collisioni; stare sempre seduti in modo da poter dirigere meglio il proprio mezzo ed essere in grado di frenare, lasciare subito la pista in caso di caduta o fermata; non legare insieme più slitte; e ricordarsi che slittare sotto l’effetto di alcol o droghe fa aumentare il rischio di ferimento e infortunio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




