Alto Adige
La morte di Emily e i pericoli sottovalutati dello slittino: consigli dagli esperti
Alla luce della tragica morte di Emily, la bimba di 8 anni deceduta la scorsa settimana in un incidente con la slitta sul Corno del Renon, si torna a parlare di sicurezza.
I pericoli, infatti, vengono spesso sottovalutati.
“In proporzione gli incidenti sulle piste da slittino sono più numerosi di quelli che avvengono sulle piste da sci“, mette in guardia Giorgio Gajer, presidente del soccorso alpino Cnsas del Cai altoatesino.
Gajer lamenta il grande numero di persone che non utilizzano il casco durante le discese con la slitta, mentre ormai non si vedono quasi più sciatori senza.
Lo slittino in questi anni ha registrato un vero e proprio boom, perché più economico dello sci e le piste sono meno affollate:
“Indispensabile è comunque – prosegue Gajer – un equipaggiamento adeguato, ovvero una buona slitta in legno, ovviamente il casco, per non dimenticare scarponi e guanti robusti“.
Infine, anche la tecnica di discesa non va sottovalutata:
prima di intraprendere una discesa è fondamentale familiarizzarsi con il proprio mezzo, imparare come si guida e come si frena. Bisogna infatti sapere che le classiche slitte in legno, gli slittini e i bob richiedono approcci e tecniche molto diverse.
È inoltre preferibile usare strade e piste ufficiali riservate esclusivamente alla slitta.
Alcune stazioni sciistiche offrono possibilità interessanti, spesso con slittovie e piste illuminate di notte.
Anche l’equipaggiamento è fondamentale. Oltre alla maschera da sci e ai guanti, è importante indossare scarpe alte con una suola profilata, per riuscire a frenare in qualsiasi situazione.
Un altro aspetto da considerare è che si possono raggiungere velocità molto elevate, con il rischio di riportare gravi lesioni cranio-cerebrali in caso di caduta o collisione.
Infine vanno rispettate alcune regole di base che troppo spesso non vengono osservate: tenere conto degli altri utenti e rispettare le distanze di sicurezza per evitare collisioni; stare sempre seduti in modo da poter dirigere meglio il proprio mezzo ed essere in grado di frenare, lasciare subito la pista in caso di caduta o fermata; non legare insieme più slitte; e ricordarsi che slittare sotto l’effetto di alcol o droghe fa aumentare il rischio di ferimento e infortunio.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano5 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige4 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige6 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Tamponamento tra quattro autocarri sull’A22: traffico bloccato e due feriti