Politica
Giovani Verdi contro Decreto Salvini: “Incostituzionale. Disobbedienza è l’unica via”
“Il cosiddetto Decreto Sicurezza di Salvini viola i principi della Costituzione italiana, dell’Unione Europea e dei Diritti Umani. È la chiara dimostrazione della svolta autoritaria e xenofoba che ha intrapreso il governo italiano. E la forza trainante di questa svolta ora siede in giunta provinciale in Alto Adige“, così Hannah Lazzaretti, attivista degli Young Greens Southtyrol.
L’8 gennaio si è tenuta una manifestazione in piazza Municipio a Bolzano contro il Decreto Sicurezza alla quale hanno partecipato anche gli YGS assieme ad altre 200 persone.
Circa due dozzine di comuni italiani hanno denunciato pubblicamente questa legge e non la applicheranno.
Il rilievo fascista in piazza tribunale a Bolzano è coperto da una citazione di Hannah Arendt: ‘Nessuno ha il diritto di obbedire’ e “in situazioni come queste – sottolineano – quando la dignità umana viene lesa profondamente, è doveroso opporsi“.
Pre i giovani Verdi resistere alla legge “è un segno di umanità e coraggio morale che sempre più sindaci stanno manifestando” e si dicono soddisfatti della posizione del primo cittadino di Merano Paul Roesch, più che mai fermo sul percorso di resistenza alla Decreto sicurezza e speriano che presto anche altri comuni in Alto Adige, in particolare Bolzano e Bressanone, seguiranno la stessa strada.
“Viene smantellato un sistema di accoglienza che in molti comuni e regioni ha funzionato, nella nostra provincia in primis lo Sprar ha portato buoni risultati. Sicuramente abbandonare la gente per strada non è una soluzione. È assolutamente legittimo anzi doveroso opporsi ad una legge disumana ed anticostituzionale in molti suoi aspetti messi a fuoco anche dal CSM”, afferma Zeno Oberkofler, co-portavoce dei giovani verdi.
“Abbandonare persone che sono scappate dalla loro patria per la fame, guerra o per la mancanza di prospettive in strada a congelare, non ha nulla a che fare con la sicurezza, ma è l’ennesima prova dell’indifferenza di strati sempre maggiori della nostra società”, conclude Hannah Lazzaretti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




