Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Salvini approva la giunta Lega-Svp e indica Vettorato come vicepresidente

Pubblicato

-

I quattro consiglieri altoatesini della Lega Massimo Bessone, Giuliano Vettorato, Rita Mattei e Carlo Vettori hanno incontrato Matteo Salvini oggi (10 gennaio) al Viminale per fare il punto politico in vista della prossima legislatura come partner di giunta della Volkspartei.

Il nuovo esecutivo in Alto Adige sarà guidato dal governatore uscente Arno Kompatscher, al quale il ministro dell’Interno ha proposto Giuliano Vettorato, al posto del commissario provinciale Massimo Bessone, per la vicepresidenza della Provincia.

Una decisione motivata “dalla maggiore esperienza maturata da Vettorato come assessore comunale a Laives“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bessone sarà l’altro assessore di lingua italiana, capogruppo sarà Carlo Vettori. A Rita Mattei è destinato invece il ruolo di vicepresidente del consiglio provinciale.

Pur essendo la decisione sulla nomina una prerogativa esclusiva del presidente, Kompatscher da parte sua ha dichiarato di prendere atto delle direttive di via Bellerio.

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi da Salvini per il primo ingresso storico del Carroccio in consiglio provinciale a Bolzano. Il vicepremier ha annunciato che a breve sarà di nuovo nel capoluogo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano sarà eletto il 17 gennaio con la riunione del consiglio provinciale, mentre il 25 gennaio sarà votata la giunta.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza