Ambiente Natura
Alpine Protection Forest Award, progetto altoatesino sul podio
12 progetti da Austria, Svizzera, Baviera e Alto Adige hanno ricevuto un riconoscimento nell’ambito dell’edizione numero 13 dell’Alpine Protection Forest Award.
Uno dei riconoscimenti della categoria “Progetti di successo” è andato al progetto per la Gestione della foresta di protezione con il supporto di elicotteri presentato dall’Amministrazione dei beni di uso civico della frazione di Caminata nel Comune di Campo Tures.
“L’obiettivo è prevenire l’eccessivo invecchiamento dell’area boschiva sopra Caminata, favorendo la crescita sostenibile e sana del bosco di protezione”, spiegano la guardia forestale Meinrad Zingerle e il comandante della stazione forestale di Campo Tures Christian Lamprecht.
Grazie all’uso degli elicotteri si può garantire un adeguato rimboschimento consentendo al bosco di conservare la sua funzione di protezione, evitando di danneggiare l’ambiente specialmente per quanto riguarda l’impatto sul suolo.
La premiazione è avvenuta lo scorso 1 febbraio a Klosters nel Cantone dei Grigioni in Svizzera.
“La nostra società sempre più globalizzata non è quasi più consapevole dell’importanza della gestione sostenibile del bosco di protezione. Per questo abbiamo bisogno di sempre più risorse, si tratti di persone o di mezzi finanziari, per la conservazione e la cura” – ha detto il direttore Broll.
Proprio con questo intento, a partire dal 2006 l’Alpine Protection Forest Award porta sotto i riflettori progetti esemplari per la tutela dei boschi nell’arco alpino e per la costruzione di una coscienza comune dell’importanza dei boschi come protezione dal rischio idrogeologico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




