Economia e Finanza
Bausparen, la Provincia abbassa il tasso dei mutui
Con il modello Bausparen – Risparmio Casa nel 2015 la Giunta provinciale ha dato vita a una nuova forma di agevolazione all’accesso al credito agevolato per la costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa.
Dal 1° luglio 2015 alla fine del 2018 sono state 1.300 le richieste accolte, per complessivi 100 milioni di finanziamenti erogati.
A partire dall’1 marzo 2019 il tasso d’interesse per l’erogazione dei prestiti calerà all’1%, parallelamente al passaggio della gestione del modello Bausparen – Risparmio Casa da Alto Adige Finance Spa – la cui attività è stata riorganizzata lo scorso dicembre – all’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE).
Con il modello Bausparen, la Giunta provinciale diede vita a una sinergia tra le forme pensionistiche di tipo complementare e la cultura del Risparmio Casa secondo il modello nordeuropeo.
Gli iscritti a un fondo pensione complementare hanno così la possibilità di accedere a un prestito agevolato per la costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa di abitazione a tasso fisso per l’intera durata del prestito stesso, fino a un massimo di 20 anni.
Il modello Bausparen – Risparmio Casa ha visto la luce grazie alla collaborazione fra istituti bancari locali, Pensplan, Alto Adige Finance Spa come società amministratrice dei fondi e la Ripartizione edilizia abitativa della Provincia, sviluppandosi nel corso degli anni come esperienza di successo.
Lo scorso novembre la Giunta ha approvato le nuove linee guida e il nuovo accordo per la gestione del modello Bausparen – Risparmio casa che a partire dal prossimo 1° marzo prevedono la riduzione del tasso di interesse per i prestiti erogati dall’1,5% all’1%.
Dal 1° luglio 2019 la gestione del programma passerà all’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




