Politica
Decreto sicurezza, Dorfmann: “Servono deroghe al divieto targhe estere”
Dal gennaio di questo anno è in vigore il decreto di sicurezza di Salvini. Questo contiene il divieto per i cittadini nazionali di guidare un veicolo con targa straniera.
Questa legge provoca non pochi problemi a un territorio di confine come il Trentino Alto Adige, dove varie persone, come studenti o impiegati che vivono all’estero, hanno già cominciato a sentire gli effetti negativi delle nuove regole.
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann è intervenuto su questo punto nell’aula plenaria del Parlamento europeo in occasione della visita di martedì del presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte a Strasburgo.
“Come regola generale, trovo giusto limitare l’utilizzo scorretto di targhe estere. Tuttavia, servono deroghe per gli studenti, i pendolari e le altre persone che lavorano all’estero.
Non è accettabile che uno studente che compra una macchina in Austria – quindi immatricolata all’estero – si veda sequestrare il veicolo al Brennero e riceva una multa di centinaia di euro quando il fine settima decide tornare in Italia. Questo articolo del decreto a mio avviso limita la libertà di circolazione delle persone e, per questo, ho indirizzato un’interrogazione scritta alla Commissione europea”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




