Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

In radio una canzone italiana su tre: c’è la proposta di legge targata Lega

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Più musica italiana nelle radio nazionali.

Fa già discutere la proposta di legge firmata e depositata dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli (Lega) a Montecitorio.

Il provvedimento fisserebbe una “quota minima di italianità” del 33 per cento per tutte le emittenti radiofoniche, che tradotto significherebbe una canzone italiana ogni tre trasmesse.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La vittoria di Mahmood a Sanremo dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica – ha detto Morelli all’AdnKronos – . Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese attraverso gli strumenti che ho come parlamentare“.

Il testo riporta le firme anche dei deputati Maccanti, Capitanio, Cecchetti, Donina, Fogliani, Giacometti, Tombolato e Zordan.

Nel documento dal titolo ‘Disposizioni in materia di programmazione radiofonica della produzione musicale italiana’, si chiede all’articolo 2 che le emittenti radiofoniche, nazionali e private riservino almeno un terzo della loro programmazione giornaliera alla produzione musicale italiana, opera di autori e di artisti italiani e incisa e prodotta in Italia, distribuita in maniera omogenea durante le 24 ore di programmazione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Mi auguro che questa proposta – ha detto Morelli parlando del suo progetto di legge – dia inizio a un confronto ampio sulla creatività italiana e soprattutto sui nostri giovani. Il 10% dovrà essere dedicato ai giovani autori e alle piccole case discografiche“.

Il testo non è ancora stato assegnato anche perché, come spiega Morelli, “si spera di raccogliere il maggior numero di firme tra i gruppi“.

Il sostegno alla musica italiana – afferma – deve essere il più trasversale possibile“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti