Italia ed estero
Torino, addio a Marella Agnelli. Aveva 92 anni
E’ venuta a mancare nella notte (23 febbraio) all’età di 92 anni Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, vedova dell’avvocato Gianni Agnelli (24 gennaio 2003).
Donna Marella, come era chiamata dai più, è morta nella sua casa di Torino. Era malata da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.
Nata a Firenze il 4 maggio 1927 da una famiglia dell’antica aristocrazia napoletana, Marella era figlia di Filippo Caracciolo Principe di Castagneto, scrittore e diplomatico e di Margaret Clarke, americana dell’Illinois.
Consegue il diploma in Svizzera e completa gli studi frequentando l’Académie des Beaux-Arts e l’Académie Julian di Parigi.
Prima di sposare Agnelli il 19 novembre del 1953, fa la fotografa a New York come assistente di Erwin Blumenfeld. Rientrata in Italia, collabora come redattrice e fotografa per la Condé Nast.
Il matrimonio con l’avvocato si celebra a Osthoffen, un piccolo villaggio sui Vosgi, scelto perché il padre della sposa è diplomatico nella vicina Strasburgo: segretario generale del Consiglio d’Europa.
Il primogenito Edoardo viene alla luce il 9 giugno 1954 e morirà suicida (almeno ufficialmente) il 15 novembre del 2000, a 46 anni. Nel 1955 nasce la secondogenita Margherita, madre di John e Lapo Elkann.
Dal 1973 comincia la sua attività di disegnatrice per tessuti di arredamento: nel 1977 ottiene negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio ‘Product Design Award of the Resources Council’. Non ha mai smesso di fotografare, collaborando con la Condé Nast ed altre riviste. Pubblica in carriera anche diversi libri.
E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York.
E’ stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de “I 200 del FAI” di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell’ottobre 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana“.
Tra le curiosità su di lei, il fatto che sia stata tra le prime a indossare i pantaloni, al tempo assolutamente vietati alle donne.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




