Italia ed estero
Torino, addio a Marella Agnelli. Aveva 92 anni
E’ venuta a mancare nella notte (23 febbraio) all’età di 92 anni Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, vedova dell’avvocato Gianni Agnelli (24 gennaio 2003).
Donna Marella, come era chiamata dai più, è morta nella sua casa di Torino. Era malata da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.
Nata a Firenze il 4 maggio 1927 da una famiglia dell’antica aristocrazia napoletana, Marella era figlia di Filippo Caracciolo Principe di Castagneto, scrittore e diplomatico e di Margaret Clarke, americana dell’Illinois.
Consegue il diploma in Svizzera e completa gli studi frequentando l’Académie des Beaux-Arts e l’Académie Julian di Parigi.
Prima di sposare Agnelli il 19 novembre del 1953, fa la fotografa a New York come assistente di Erwin Blumenfeld. Rientrata in Italia, collabora come redattrice e fotografa per la Condé Nast.
Il matrimonio con l’avvocato si celebra a Osthoffen, un piccolo villaggio sui Vosgi, scelto perché il padre della sposa è diplomatico nella vicina Strasburgo: segretario generale del Consiglio d’Europa.
Il primogenito Edoardo viene alla luce il 9 giugno 1954 e morirà suicida (almeno ufficialmente) il 15 novembre del 2000, a 46 anni. Nel 1955 nasce la secondogenita Margherita, madre di John e Lapo Elkann.
Dal 1973 comincia la sua attività di disegnatrice per tessuti di arredamento: nel 1977 ottiene negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio ‘Product Design Award of the Resources Council’. Non ha mai smesso di fotografare, collaborando con la Condé Nast ed altre riviste. Pubblica in carriera anche diversi libri.
E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York.
E’ stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de “I 200 del FAI” di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell’ottobre 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana“.
Tra le curiosità su di lei, il fatto che sia stata tra le prime a indossare i pantaloni, al tempo assolutamente vietati alle donne.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
