Politica
Consiglio regionale, la critica dei 5Stelle: “Serve un cambiamento radicale”
“Siamo in Consiglio regionale in una situazione assurda: tutti e dico tutti i gruppi sono concordi che così com’è l’istituto Regione Trentino-Alto Adige è in crisi e si deve cambiare. È sotto gli occhi di tutti che vi sono più assessori che competenze. Una scatola vuota, autoreferenziale, che costa un sacco di soldi e restituisce all’esterno una cattiva immagine di un nostro bene prezioso: l’Autonomia“.
Lo scrive in una nota il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini, che aggiunge: “Assurde le dichiarazioni dei due partiti che vogliono governare la Regione; da una parte vi è il partito di maggioranza di Fugatti che vuole valorizzarla e darle maggiori competenze, dall’altra il partner di governo Kompatscher che si arrampica sugli specchi e dicendo, con un esercizio retorico, l’esatto contrario“.
“Un ulteriore elemento svilente è stato il copia-incolla fatto per la dichiarazione di governo da quella presentata nel febbraio 2014 dall’allora Giunta locale di centro sinistra. Interi paragrafi, infatti, sono stati riportati pressoché invariati: non solo la lunga premessa storica, in cui è logico lasciarsi ispirare dai precedenti, ma anche i passaggi sul significato di Autonomia, sulla Convenzione e Consulta, sull’Euregio, sulla A22 (già allora si parlava di un rinnovo imminente della Concessione che adesso il M5S sta realizzando)”.
Parole molto critiche quelle di Nicolini, che non usa mezzi termini per definire quella che secondo il suo modo di vedere sarebbe l’attuale situazione della Regione a livello politico e istituzionale.
“Anche oggi una settantina di consiglieri, con i loro staff, si sono riuniti per tutto il giorno per portare avanti il baraccone. Chi paga sono i cittadini, che della Regione probabilmente – e per fortuna nostra – non ne conoscono neanche le (marginalissime) funzioni.
Noi troviamo che può avere senso e deve anche esserci un organo di coordinamento tra le due provincie, ma con un radicale snellimento delle procedure, delle dotazioni e delle risorse“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




