Economia e Finanza
Zone produttive, aumentano i finanziamenti per l’urbanizzazione
Sono state approvate il 26 febbraio le modifiche ai criteri per il finanziamento dei servizi necessari al funzionamento dei quartieri come viabilità, parcheggi, rete idrica, scarichi urbani, rete del gas, rete telefonica, illuminazione pubblica e verde attrezzato.
La Provincia può infatti assumersi parte dei costi a carico dei Comuni sulla base della loro ubicazione, dell’ammontare complessivo degli oneri e della tipologia di opera da eseguire.
Tra le modifiche introdotte – che hanno avuto il parere positivo del Consorzio dei Comuni – viene prevista la possibilità di finanziare una quota fra il 30% e il 60% del costo delle opere necessarie anche nel caso di modifica del piano urbanistico per la mitigazione di pericoli naturali (rischio idrogeologico, caduta massi etc.), a seconda che l’area si trovi o meno in un territorio strutturalmente debole.
A questo scopo è stata anche attualizzata la lista ASTAT dei Comuni ubicati in zone strutturalmente deboli, risalente ormai a 20 anni fa che da tempo necessitava di aggiornamento. I nuovi criteri prevedono anche l’aumento dal 50% al 75% del contributo per le opere di spostamento di linee elettriche e gasdotti.
Ai Comuni viene concesso inoltre un finanziamento fino al 90% dei costi per un cambio sostanziale di utilizzo degli spazi pubblici nelle aree produttive, nel caso i lavori necessitino di una cariante al piano di attuazione.
“L’obiettivo della Giunta con questo provvedimento è quello di sostenere le zone strutturalmente deboli, prevedendo una distribuzione sempre più mirata delle risorse“, spiega l’assessore ad artigianato e industria Philipp Achammer.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




