Connect with us

Politica

Salari dipendenti pubblici, Rieder(Team K): “Inutili decisioni Svp. Intervengano gli Arbeitnehmer”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I due milioni di euro previsti dalla giunta provinciale in bilancio per le contrattazioni e la reintroduzione dell’agenzia per la contrattazione collettiva: fumo negli occhi secondo Maria Elisabeth Rieder, del Team Köllensperger.

Il miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti pubblici, per i quali molti dei contratti sono scaduti ormai da una decina di anni, non dipende per Rieder certamente dalla ricostituzione di uno strumento rivelatosi negli anni completamente inutile.

Scrive Rieder:



Caro Presidente della Provincia,

certo che i sindacati si oppongono al “presente” di due milioni di euro previsto in bilancio dalla Giunta per le contrattazioni, e il suo annuncio di voler reintrodurre l’agenzia per la contrattazione collettiva senza consultare le parti interessate è del tutto inaccettabile.

L’agenzia è stata abolita perché non ha dimostrato la sua utilità e ha dovuto necessariamente consultare costantemente la Giunta provinciale, il che ha sempre ritardato le trattative. La sua reintroduzione significherebbe un periodo di attesa ancora più lungo per il miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti pubblici.

I contratti dei dipendenti pubblici sono – in parte – scaduti da dieci anni. Già in novembre i sindacati hanno chiesto l’avvio delle trattative, senza nessun segno di vita da parte della Giunta provinciale.

Il “presente” di due milioni di euro nel bilancio, in sostanza un caffè al mese per ogni dipendente, è ridicolo. Lei, il Suo direttore generale, gli Arbeitnehmer dell’SVP, i rappresentanti sindacali e tutti i provinciali sanno che sono necessari tanti milioni di euro per offrire aumenti salariali accettabili ai dipendenti pubblici.

Dov’è la “nuova” SVP che vuole essere sociale, aperta e pronta al dialogo? Spero che la Giunta dimostri maggiore sensibilità per tutti i suoi dipendenti, che gli Arbeitnehmer prendano decisioni coraggiose e che finalmente le contrattazioni collettive abbiano inizio!“.

Maria Elisabeth Rieder – Team Köllensperger

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti