Economia e Finanza
Imprese bavaresi e altoatesine siglano una dichiarazione congiunta per l’Europa
La federazione dell’economia della Baviera „vbw – Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft“ ha invitato Assoimprenditori Alto Adige a Monaco per una riunione congiunta dei rispettivi Consigli di Presidenza.
In primo piano i tanti elementi di contatto tra le due regioni.
Le due associazioni hanno siglato una dichiarazione congiunta dal titolo „Sì all’Europa“ in cui sottolineano “l’irrinunciabile valore aggiunto e utilità dell’Unione Europea“ e in cui, in vista delle elezioni europee, si appellano a tutti i cittadini comunitari: „Date il vostro voto all’Europa! Partecipate anche voi attivamente alla definizione del vostro futuro!“.
Il Presidente di vbw Alfred Gaffal nel corso dell’incontro ha sottolineato la grande importanza dell’Unione Europea: „Insieme ci impegniamo a favore di un’Europa delle Regioni. Questo da una parte rafforza l’identificazione dei cittadini con l’Europa e dall’altra corrisponde al principio di sussidiarietà“.
Federico Giudiceandrea, Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, ha aggiunto: „L‘Europa è una straordinaria storia di successo. La nostra sfida comune è di spiegare i motivi che l’hanno resa possibile e di far capire che un’Europa forte e unita offre le migliori condizioni per una crescita e uno sviluppo sostenibile della nostra società. Solo in questo modo avremo la possibilità di competere con giganti come Cina o Stati Uniti. La collaborazione regionale è decisiva in questo processo: l’Europa comprende 28 Stati nazionali e 270 regioni che dobbiamo mettere in rete con infrastrutture efficienti, moderne ed innovative per favorire lo scambio di idee, persone, merci e servizi. Questa collaborazione ci rende tutti più forti”.
Gaffal ha poi ricordato gli ottimi rapporti tra Baviera e Alto Adige. Un punto centrale discusso durante la riunione tra le due associazione è stato poi il tema della mobilità.
“L’asse tra nord e sud dell’Europa è strategico per l’economia bavarese. Per questo siamo a favore del tunnel del Brennero. Lo spostamento del trasporto merci dalla strada alla rotaia collegato a questa infrastruttura è un importante aspetto della soluzione complessiva relativa al trasporto merci attraverso il Brennero“, ha affermato Gaffal. Sarà però decisiva una più rapida realizzazione delle tratte di accesso.
Mentre in Austria queste sono in gran parte già realizzate, sia in Baviera che in Italia è necessario accelerare i tempi.
Gli imprenditori di Baviera e Alto Adige vedono in modo critico i blocchi del traffico e le altre limitazioni al trasporto merci su strada introdotte in Tirolo, perché limitano lo scambio delle merci a livello europeo in un momento in cui sulla rotaia non c’è ancora sufficiente capacità.
Per una mobilità sostenibile non bisogna puntare sui divieti, dicono, bensì su soluzioni innovative.

sdr
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
