Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Il Festival Studentesco sul palco: 57 esibizioni, Cristallo sold out e diretta Facebook

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Dai grandi classici come «Don Chisciotte» e «La Locandiera», passando per l’intramontabile «Romeo e Giulietta» fino ad arrivare al grande teatro comico della «Sceneggiata Napoletana». Erano queste alcune delle esibizioni in programma in scena sul palco del Teatro Cristallo di Bolzano, durante le due serate classiche di venerdì 5 e sabato 6 aprile.

Dopo la Movie Night, il Quizzone, i contest artistici e i Giochi Senza Frontiere ora il 49° Festival Studentesco, la manifestazione organizzata dai volontari dell’Artist Club di Bolzano, si è preparata al rush finale.

Nel doppio appuntamento sul palco esibizioni di teatro drammatico, comico, grandi classici, danza classica e neoclassica, musica classica, musica unplugged e la nuova disciplina del monologo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In tutto sono state 57 le esibizioni (28 nella serata di venerdì e 29 nella serata di sabato) per quattro ore di spettacolo a serata, dalle 20 alla mezzanotte, dove sono stati coinvolti 150 studenti delle scuole della Provincia di Bolzano.

E c’è una novità che coinvolge i partecipanti nella categoria “Musica Classica”: i primi tre classificati vinceranno dei biglietti omaggio per alcuni fra i migliori concerti del Bolzano Festival Bozen, grazie ad una partnership stretta tra le due realtà.

LA DIRETTA STREAMING

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E l’attesa tra gli studenti per questi due appuntamenti era altissima: i biglietti, infatti, erano già sold out da quasi un mese (nel giorno dell’apertura delle prevendite si sono esauriti in poche ore). Inoltre, la diretta streaming su Youtube della prima serata di venerdì ha raggiunto quasi i 1000 spettatori.

Per le serate moderne di venerdì 12 e sabato 13 aprile al PalaResia, invece, i biglietti sono ancora disponibili. Sono acquistabili — 10 euro per una serata, 12 per due serate — alla biglietteria del Cristallo (martedì-venerdì dalle 17 alle 1, il giovedì anche dalle 10 alle 12) e online su www.ilfestivalstudentesco.it.

«Anche quest’anno le serate classiche sono andate sold out in poche ore, sintomo di grande interesse da parte del pubblico – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Per andare incontro a chiunque non sia riuscito ad acquistare il biglietto, abbiamo deciso di trasmettere le serate in diretta streaming. In questo modo chi non è riuscito ad assicurarsi un posto in sala può godersi lo spettacolo comodamente da casa».

I numeri di questa edizione

Erano 777 gli studenti iscritti, per un totale di 347 esibizioni e 17 istituti scolastici in gara.

Le scuole coinvolte: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz.

Il Liceo Torricelli è alla ricerca del tris, dato che nelle ultime due edizioni hanno alzato loro la coppa. I primi punti di questa edizione sono andati al Liceo Rainerum, vincitore del bozzetto, Movie Night e Giochi senza Frontiere. Il Liceo Scientifico Torricelli ha invece vinto il celebre Quizzone.

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Tutte le info sulla manifestazione all’indirizzo www.ilfestivalstudentesco.it

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Archivi

Categorie

più letti