Benessere e Salute
Celiachia: solo il 30% viene diagnosticato. In Italia una stima di 600mila intolleranti al glutine
La celiachia è una patologia relativamente recente se solo 40 anni fa nasceva AIC ( Associazione Italiana Celiachia) con lo scopo di aiutare pazienti e medici ad affrontare una malattia ancora poco conosciuta.
I sintomi sono quelli di disturbi intestinali con dimagrimento. Poi anemia, astenia, infertilità, ulcere del cavo orale, osteoporosi, dolori articolari, dermatiti, edemi e alopecia. La celiachia può avere anche complicanze gravi come malattie autoimmuni, epilessia con calcificazioni cerebrali o linfoma intestinale.
In 40 anni le diagnosi di celiachia sono triplicate, arrivando a 200mila italiani intolleranti al glutine. Ma sono stimati in 400mila i celiaci che non sanno ancora di esserlo, sono definiti “pazienti camaleonte” perché hanno sintomi sfuggenti e diversi rispetto a quelli gastrointestinali.
In pratica solo il 30% dei pazienti risulta diagnosticato rispetto ad un’attesa di 600mila celiaci. In questi anni sono stati fatti anche consistenti passi in avanti se consideriamo che nel 1979 la celiachia era una patologia rara e da un caso ogni mille individuati si è passati a uno ogni 286.
Oggi i tempi di diagnosi sono molto brevi, ad esempio nei bambini l’individuazione della malattia può avvenire anche entro il primo anno di vita. La dieta è molto più semplice perché ormai esistono dei negozi specializzati che offrono praticamente tutti gli alimenti senza glutine.
AIC ha promosso un progetto di aggiornamento e di formazione che coinvolgerà duemila medici di famiglia, pediatri e specialisti con lo scopo di facilitare una diagnosi precoce che è alla base di qualsiasi programma di prevenzione.
In più AIC punta al riconoscimento del diritto alla terapia dietetica creando un modello digitale con buoni elettronici attivo solo in 7 regioni con modalità più razionali e economiche.
Attualmente i buoni sono stati ridotti in modo diverso rispetto a sesso e età. Anche il Registro Nazionale degli Alimenti ha subito modifiche creando perplessità tra i celiaci.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




