Arte e Cultura
Esporre l’arte dei fascismi: tavola rotonda a Castel Tirolo
In che contesto e in quale forma va esposta l’arte realizzata nel periodo delle due dittature fasciste in Italia e Germania, ed affine ai due regimi? E l’“arte totale” del XX secolo ha agevolato idee che possono avere una valenza ancora oggi?
A queste domande cercheranno di rispondere gli esperti invitati alla tavola rotonda in programma il prossimo venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo.
Interverranno Rosanna Demattè, specialista di arte del XX secolo e di musei, la curatrice e critica d’arte Eva Gratl, l’artista Hans Knapp e i due curatori della mostra, lo storico dell’arte Carl Kraus e lo storico Hannes Obermair.
Modera il dibattito la giornalista Nina Schröder.
L’appuntamento si tiene nell’ambito della mostra temporanea “Miti delle dittature. Arte nel fascismo e nazionalsocialismo”.
Con questa mostra, Castel Tirolo affronta un capitolo particolarmente complesso della storia artistica, culturale e politica: gli anni dei due regimi totalitari di Mussolini e Hitler.
Con ciò il museo si avventura in territori ancora poco esplorati e per la prima volta elabora criticamente anche l’ampia partecipazione della compagine artistica locale ai due regimi.
La tavola rotonda discuterà inoltre delle difficoltà nell’approcciarsi all’arte incriminata, del rapporto tra arte e politica e del perché tale elaborazione abbia richiesto tanto tempo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




