Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Esporre l’arte dei fascismi: tavola rotonda a Castel Tirolo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In che contesto e in quale forma va esposta l’arte realizzata nel periodo delle due dittature fasciste in Italia e Germania, ed affine ai due regimi? E l’“arte totale” del XX secolo ha agevolato idee che possono avere una valenza ancora oggi?

A queste domande cercheranno di rispondere gli esperti invitati alla tavola rotonda in programma il prossimo venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo.

Interverranno Rosanna Demattè, specialista di arte del XX secolo e di musei, la curatrice e critica d’arte Eva Gratl, l’artista Hans Knapp e i due curatori della mostra, lo storico dell’arte Carl Kraus e lo storico Hannes Obermair.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Modera il dibattito la giornalista Nina Schröder.

L’appuntamento si tiene nell’ambito della mostra temporanea “Miti delle dittature. Arte nel fascismo e nazionalsocialismo”.

Con questa mostra, Castel Tirolo affronta un capitolo particolarmente complesso della storia artistica, culturale e politica: gli anni dei due regimi totalitari di Mussolini e Hitler.

Con ciò il museo si avventura in territori ancora poco esplorati e per la prima volta elabora criticamente anche l’ampia partecipazione della compagine artistica locale ai due regimi.

La tavola rotonda discuterà inoltre delle difficoltà nell’approcciarsi all’arte incriminata, del rapporto tra arte e politica e del perché tale elaborazione abbia richiesto tanto tempo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti