Società
Uscito il nuovo numero di “VOLinforma”: edizione rinnovata del periodico Volontarius
È uscito in questi giorni il nuovo numero del periodico dell’Associazione Volontarius e della cooperativa sociale River Equipe “VOLinforma”.
Si tratta di un numero particolarmente importante per l’Associazione in quanto l’impostazione grafica della rivista è stata completamente rivoluzionata.
Il layout, più moderno ed al passo con i tempi, si rivolge ad un pubblico molto ampio e quindi la nuova impaginazione dà molta importanza alla leggibilità dei testi, alla bellezza delle immagini e mira ad instaurare un rapporto più stretto e diretto con i potenziali lettori.
Il risultato della nuova impostazione è il frutto principalmente dell’impegno della direttrice creativa della rivista, Veronica Tonidandel, e del progetto grafico di Valentina Gentili.
La redazione è stata arricchita dall’apporto di nuovi collaboratori, volontari ed operatori di Volontarius che di volta in volta troveranno spazio nella rivista con il loro prezioso contributo.
Le tematiche spaziano dall’importante ruolo del volontariato, alla descrizione di alcuni dei centri di accoglienza gestiti da Volontarius o River Equipe, importante anche lo spazio riservato al nuovo Punto Scuola, che recentemente ha ricevuto un’importante certificazione da parte dell’Università per stranieri di Perugia. Due articoli sono incentrati sul Progetto Alba che da oltre 15 anni è attivo nella lotta alla tratta di esseri umani.
Non manca il tradizionale spazio riservato ai “Cacciatori di briciole” ed alle loro “brici cargo”, ormai molto note nel capoluogo che ogni sera sfrecciano nelle strade cittadine per recuperare i generi alimentari in scadenza per poi distribuirli alle persone in difficoltà.
Sabato scorso è stata inaugurata la nuova sede di “Aiuti senza spreco”, in Piazza Mazzini 18 (entrata a sinistra della sede RAI) dove trovano collocazione l’Emporio solidale, il deposito farmaceutico del progetto “Dimora della salute” ed appunto i “Cacciatori di briciole”.
Un articolo è inoltre dedicato alla recensione del libro “Fuggire per non morire”, scritto da Paola Vismara, referente dell’ufficio pastorale delle Diocesi di Bolzano – Bressanone ed incentrato sulla storia di un minore straniero non accompagnato giunto in Alto Adige dal Togo.
La rivista può essere richiesta direttamente alla Redazione ([email protected]), presso l’Associazione Volontarius, in via G. Di Vittorio 33 a Bolzano, Tel. 0471 402338 o consultata alla pagina web www.volontarius.it .
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




