Ambiente Natura
ECOdolomites 2019: dal 5 al 7 settembre al decima edizione
Alla decima edizione dell’ECOdolomites, i partecipanti potranno assistere nuovamente ad un programma verde dal 5 al 7 settembre.
Molte aziende, associazioni e istituzioni di tutto l’Alto Adige contribuiscono al grande evento.
“Quest’anno siamo particolarmente lieti dell’evento, poiché festeggeremo i 10 anni dopo il nostro primo evento del 2010“, rivela Daniel Campisi, presidente dell’Associazione altoatesina per la tutela dell’ambiente ECOmove.
“Per 3 giorni interi ci dedicheremo alla mobilità sostenibile in mezzo alle montagne più belle del mondo“.
L’ECOdolomites Trophy si terrà sabato 7 settembre: i partecipanti saranno immersi nel cuore del patrimonio mondiale dell’UNESCO per testare i loro veicoli elettrici a quattro, tre e due ruote.
La grande sfida consiste nel percorrere circa 220 km, 9 passi con la minor energia possibile, identificare il maggior numero possibile di stazioni di ricarica e fotografarle. Sostanzialmente si tratta di una caccia al tesoro in cui bisogna ritrovare il maggior numero di colonnine di ricarica lungo il percorso per incamerare più punti possibili utilizzando meno energia.
Il percorso inizia a Ortisei e conduce attraverso l’Alpe di Siusi nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio fino a Funes nel Parco Naturale Puez-Odle, per poi tornare in Val Gardena passando per la Val Badia e il Sella.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al massimo di 80 veicoli partecipanti.
Per registrarsi alla Trophy CAP basta andare sul sito www.ecomove.cc, accedere alla pagina iscrizioni, compilare il modulo e qualora non lo si fosse ancora, associarsi con un contributo annuale di €20 all’associazione organizzativa ECOmove.
ECOmove mira a fare dell’Alto Adige, e in particolare della regione dolomitica, una regione modello per la mobilità sostenibile promuovendo l’uso di veicoli elettrici.
“La nostra visione sono valli e montagne senza fumi di scarico e senza rumore. Prima di tutto, questo deve essere realizzato nel cuore del patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti e in mezzo ai nostri parchi naturali“, afferma Daniel M. Campisi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




