Società
CTCU: aumenta la richiesta per la prima consulenza gratuita in tema di successioni
Nel corso degli ultimi anni al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) si è registrato un continuo aumento delle richieste di informazione ed assistenza in tema di successione mortis causa.
Da oggi i cittadini hanno la possibilità di usufruire di una prima consulenza gratuita presso un notaio. Ciò è possibile grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra il CTCU ed il Consiglio Notarile di Bolzano.
La prima consulenza gratuita, offerta dai notai della Provincia di Bolzano, ha ad oggetto tematiche quali l’illustrazione delle varie tipologie di testamento, l’ausilio nella redazione del testamento olografo o controllo dello stesso, la successione legittima, la successione necessaria o le donazioni. Inoltre i consumatori potranno informarsi sugli aspetti fiscali della successione.
Per usufruire della prima consulenza gratuita, i cittadini dovranno fissare un appuntamento presso uno dei notai della Provincia di Bolzano, citando il “Protocollo d’Intesa tra Centro Tutela Consumatori Utenti e il Consiglio Notarile di Bolzano”.
“La successione mortis causa rappresenta uno di quei temi in cui informazioni chiare sono indispensabili – commenta il direttore del CTCU, Walther Andreaus – . I notai danno un notevole contributo alla certezza giuridica e alla trasparenza”.
In tema di successioni ricordiamo anche l’utilissima guida “Successioni tutelate”, della collana Guide per il cittadino, redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
La guida offre dettagli sulla successione, esempi pratici e informazioni riguardo agli aspetti fiscali.
Ultima uscita della collana è la guida “La terza età”, che spiega gli strumenti patrimoniali nonché le opportunità e le tutele.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




