Merano
Merano: un sostegno ai senzatetto con il progetto “Oltre la strada”
Il Comune di Merano ha incaricato l’associazione Volontarius di attuare anche in riva al Passirio il progetto “Oltre la Strada“.
Dal 19 agosto 2019 al 31 marzo 2020, la prima e la terza mattina del mercoledì di ogni mese, un camper con due operatori professionali stazionerà nei pressi del parco accanto alla stazione ferroviaria per offrire sostegno alle persone che vivono in strada.
“Purtroppo, nonostante la rete di servizi pubblici e privati esistente sul nostro territorio, sono ancora più di quanto si pensi le persone che vivono con grande difficoltà in una realtà per tanti aspetti fortunata come la nostra. Sono persone che trovano nella strada e nella precarietà l’unica risposta alla loro sopravvivenza: qualche volta per scelta, nella grande maggioranza dei casi per necessità e per le tragedie della vita.
Non solo migranti, colpiti anche dalle ricadute del recente decreto sicurezza, ma anche nostri concittadini che si possono trovare ad attraversare momenti di grande difficoltà esistenziale ed economica“, ha spiegato il vicesindaco Andrea Rossi.
Il camper di Volontarius sarà un punto fisso e informale attraverso il quale verrà attivato un percorso che si divide sostanzialmente in due fasi.
Nella prima fase gli operatori entreranno in contatto con le persone che vivono in strada offrendo loro una qualificata occasione di ascolto e di socializzazione, ma anche un efficiente punto di distribuzione di generi di prima necessità (cibo, vestiti, kit per l’igiene personale, ecc).
Nella seconda fase, a seguito di un consolidamento della relazione tra operatori e utenza, si avvieranno percorsi individuali per dare risposta alle specifiche domande di aiuto. E questo sarà possibile attraverso accompagnamenti dedicati e/o invio ai diversi servizi del territorio.
Sarà anche possibile porre in atto attività più strutturate, sia in ambito artistico/ricreativo attraverso piccoli laboratori, sia in ambito sanitario, con la presenza saltuaria di personale sanitario dedicato.
“Il camper e gli operatori di Volontarius potranno così divenire un punto di riferimento chiaro e riconoscibile per le persone di strada e offrire loro supporto inserendoli nella rete formale e informale dei servizi e dei possibili partner del territorio.
Il progetto è però anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dell’emarginazione con l’obiettivo di rendere consapevoli tutte le persone dell’esistenza di realtà diverse, troppo spesso percepite soltanto come lontane o pericolose“, ha concluso Rossi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




