Connect with us

Società

Adozioni, una nuova guida per i genitori e la scuola

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel corso del 2018, nove coppie altoatesine hanno concluso l’iter per l’adozione, un percorso che passa attraverso un corso di preparazione facoltativo, una valutazione da parte del Servizio per le adozioni ed un’idoneità da parte del Tribunale dei minori. Il numero della adozioni nazionali ed internazionali in Alto Adige varia di periodo in periodo.

“Negli anni scorsi sono state adottate varie misure per rafforzare il settore dell’adozione. La nuova guida per le scuole dal titolo “La scuola incontra l’adozione” è un ulteriore passo in questa direzione” afferma l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg.

La Scuola incontra l’adozione



I minori adottati, qualsiasi sia la loro età, hanno bisogno di essere accolti nel nuovo sistema scolastico con modalità e tempi rispondenti alle loro specifiche e personali esigenze legate alla comprensione del nuovo contesto familiare che si va formando e alla conoscenza dell’ambiente sociale che li sta accogliendo.

Le sfide, che i bambini e i giovani adottati dovranno affrontare, sono quindi molteplici. Al fine di poter accompagnarli nel miglior modo possibile nel momento di inserimento nella scuola, sono state elaborate le linee guida La Scuola incontra l’adozione per gli insegnanti di ogni ordine e grado (a partire dalla scuola dell’infanzia) in collaborazione tra l’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale, il Servizio adozioni Alto Adige, la Direzione istruzione e formazione italiana tedesca e ladina e gli enti autorizzati per l’adozione internazionale, ovvero l’associazione amici trentini e l’associazione amici dei bambini.

Si tratta di una sintesi e di un adattamento delle linee guida nazionali, indicazioni e buone prassi contenute nella pubblicazione riguardano sia l’ambito amministrativo-burocratico dell’iscrizione, i tempi e la classe d’inserimento nonché l’ambito comunicativo-relazione tra scuola e famiglie adottive.

Adozione: una scelta responsabile

Il prossimo corso di preparazione in italiano per genitori che aspirano all’adozione si svolgerà il 16, 23 e 29 novembre presso la Haus der Familie di Stella di Renon. Relatrici del corso saranno Silvia Vidale, assistente sociale presso il Servizio adozioni Alto Adige e Giulia Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta, esperta nell’ambito adozioni.

Le iscrizioni devono essere inviate al Servizio adozioni Alto Adige ([email protected] – 0471550410) entro l’8 novembre.  

Il corso in lingua tedesca si svolgerà il 12, 19 e 25 ottobre presso il centro di formazione “Lichtenburg”. Le iscrizioni devono pervenire al Servizio Adozioni Alto Adige entro il 4 ottobre.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti