Alto Adige
Sulle Dolomiti trionfa la mobilità elettrica: successo nel weekend per l’ECOdolomites 2019
77 veicoli elettrici hanno partecipato alle varie attività organizzate dall’associazione ECOmove per lo scorso weekend che precedeva la settimana europea della mobilità sostenibile.
Anche in questa decima edizione si è dimostrato che se c’è la volontà qualcosa si può fare per ridurre l’inquinamento sulle strade che attraversano le Dolomiti e in particolare sui passi. Il weekend verde all’insegna della mobilità alternativa e silenziosa è stato inaugurato giovedì 5 settembre con la giornata dedicata alla stampa.
I giornalisti e alcuni soci di ECOmove si sono “scaldati” percorrendo 218 km partendo da Ortisei in direzione di Brunico passando per i passi Sella, Pordoi, Falzarego attraversando Cortina d’Ampezzo e toccando il lago di Dobbiaco. Venerdì dopo le visite al RIPA MMM Mountain Messner Museum e all’azienda di Brunico GKN Driveline la giornata si è conclusa con il terzo convegno dedicato alla mobilità elettrica ECOsummit Mountain Move.
Molti gli esperti che si sono succeduti a discutere sul futuro e a domandarsi quali vetture circoleranno in futuro sulle strade dei passi? Una risposta univoca naturalmente non c’è ancora, ma tutti sono d’accordo che dovranno necessariamente essere veicoli di tecnologie diverse – poco importa se elettriche, a idrogeno o ibride.
L’importante è che il loro impatto ambientale sia minimo se vogliamo preservare l’unicità e la bellezza delle Dolomiti.
Rocce scoscese, quieti laghi di montagna, deliziose baite e malghe, prati rigogliosi, un turismo consapevole – ma, purtroppo, anche un intenso rumore di motori: l’irripetibile bellezza delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, con gli spettacolari passi che le attraversano, attira tanti turisti che vengono da ogni angolo del mondo coi propri mezzi rumorosi e inquinanti.
“Ci sono dei giorni che i nostri passi alpini sembrano il centro di una grande città tanto è il rumore e l’odore di gas” sostengono gli abitanti della zona. Così è nata 10 anni fa l’idea di unire il piacere della guida alla responsabilità e coscienza ecologica, il tutto incastonato nello scenario delle Dolomiti. ECOmove, l’associazione per la salvaguardia dell’ambiente fondata da Daniel Campisi, Janpaul Clara e Maximilian Costa, continua il suo lavoro di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di veicoli ad emissione zero.
La decima edizione della ECOdolomites ha raccolto amanti e sostenitori dell’elettrico di diverse nazionalità.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
