Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Incontri in Archivio a Merano: conferenza sulla storia dei portici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I portici sono il cuore del centro storico. Le case, poste una accanto all’altra e risalenti al Medioevo, furono per secoli il centro dell’economia e della vita sociale della città sul Passirio. Negli ultimi anni diversi progetti di ricerca hanno portato alla luce nuove scoperte scientifiche riguardanti la loro storia.

Martin Laimer presenterà per la prima volta i risultati della ricerca dendro-cronologica, effettuata su incarico del Comune di Merano, eseguita in venti cantine site sotto i portici e illustrerà la ricerca svolta sulla storia edilizia di alcune case degli stessi.

Harald Haller, etnologo e imprenditore edile impegnato nel risanamento di edifici storici, come ad esempio il Cavallino bianco e la casa Ziernhöld, presenterà, da una prospettiva più legata alla pratica del risanamento edilizio, le sue indagini in merito al materiale edile impiegato e il suo trasporto in epoca medioevale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La presenza nelle cantine di mura ciclopiche costruite con blocchi di granito lascia ad esempio aperti numerosi interrogativi.

Martin Laimer, residente a Lana, lavora come storico dell’arte-libero professionista negli ambiti della ricerca in campo edile, della tutela degli insiemi, del risanamento degli edifici storici e della mediazione culturale. Dall’anno 2003 è presidente dell’associazione “Arbeitskreis für Hausforschung in Südtirol”.

L’etnologo, imprenditore edile e contadino di montagna della val Passiria Harald Haller, ha già risanato, con la sua impresa specializzata in restauri, alcuni edifici sotto i portici e nel quartiere Steinach.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

È stato coinvolto in prima persona nell’elaborazione del concetto e nella costruzione del “Museum Passeier“, del museo minerario di Monte Neve e del museo del Bunker a Moso, il “Mooseum“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti