Connect with us

Bolzano

Bomba in centro: si prepara l’evacuazione di 3mila persone per il disinnesco

Pubblicato

-

Foto esemplificativa di ordigno bellico
Condividi questo articolo

Si preannuncia più complicata del previsto l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico di fabbricazione americana ritrovato nel pomeriggio del 9 ottobre all’interno del cantiere di riqualificazione tra piazza Verdi e ponte Loreto, nella zona che darà vita al progetto Waltherpark di Benko.

A causa delle precarie condizioni in cui si trova la bomba risalente alla seconda guerra mondiale, lo spostamento è per il momento escluso: la decisione è dunque quella di praticare il disinnesco sul posto dopo aver realizzato nell’area circostante una protezione in sabbia di circa 900 metri cubi, alta 5 metri e larga 17.

Successivamente e solo se resa inerte, la bomba verrà fatta brillare nella cava di Varna.



Per fare questo sarà necessario lo sgombero di tutte le abitazioni nel raggio di 500 metri. Si parla di 2000/3000 persone che dovranno lasciare il circondario. Possibili problemi a causa dell’evacuazione ci potrebbero essere per gli Hotel Alpi e Laurin. A rischio blocco anche l’autostrada e l’area intorno alla ferrovia.

Nel frattempo, la squadra artificieri del Secondo Reggimento Alpino Genio Guastatori di Trento ha effettuato ulteriori sopralluoghi per le valutazioni sul trattamento dell’ANM 60, un ordigno che pesa 250 chili e ne contiene 150 di tritolo.

L’operazione potrebbe essere condotta domenica 20 ottobre, ma potrebbe slittare a quella dopo, il 27, nel caso di imprevisti eventuali. A tale proposito è stata fissata per oggi alle 15 la riunione convocata a Palazzo Ducale dal prefetto Vito Cusumano.

Ad operazioni ultimate, le strade potranno essere riaperte, ma solo a distanza di tre giorni, quando tutta la protezione di sabbia sarà stata rimossa.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è certamente quello di concludere i lavori in breve tempo, dato che l’ordinanza di chiusura di ponte Loreto, del sottopasso Mayr Nusser e della ciclabile dal ponte giallo a ponte Loreto, sta creando diversi problemi alla circolazione dei veicoli, in una situazione in cui la viabilità è già ostacolata dai cantieri esistenti.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti