Connect with us

Val Pusteria

Trovato ubriaco alla guida, fugge a piedi minacciando il suicidio. Si teme il peggio ma era da un amico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato un automobilista per guida in stato di ebbrezza e procurato allarme dopo una movimentata notte di ricerche che ha coinvolto anche i vigili del fuoco.

Verso le 23 una pattuglia radiomobile di Bressanone ha notato un veicolo andare a forte velocità. Iniziato l’inseguimento lo ha raggiunto e fermato tra Rio Pusteria e Vandoies.

Il conducente, un 46enne della val Pusteria già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto a test etilometrico con esito positivo alla prima prova (vengono sempre svolti due test a distanza di dieci minuti per sicurezza).



A quel punto, dopo aver manifestato intenti suicidi, l’uomo si è messo a correre a piedi nella campagna circostante. I carabinieri pur avendolo inseguito non sono riusciti a raggiungerlo e lo hanno perso nel buio.

Immediatamente allertata, la centrale operativa della Compagnia di Bressanone ha fatto confluire sul posto altre pattuglie dell’Arma e squadre di vigili del fuoco.

L’uomo è stato cercato per ore sia utilizzando una termocamera sia scandagliando il fiume e il sottostante bacino idrico ad opera di sommozzatori vigili del fuoco. Le ricerche sono quindi state estese alle abitazioni di parenti e amici.

Date le ultime parole proferite i carabinieri e i vigili del fuoco erano molto preoccupati per la sua incolumità. Certo una guida in stato di ebbrezza non dovrebbe portare a gesti estremi ma quando una persona e in stato di ebbrezza magari ha la mente meno lucida e potrebbe tenere comportamenti “anticonservativi”, ovvero tendere a togliersi la vita.

Interrotte le ricerche dopo le 3 del mattino, alle prime luci altri uomini dei carabineri e dei vigili del fuoco sono stati mandati nell’area delle ricerche. Ovviamente è stato attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano.

Verso le 9 l’allarme è improvvisamente rientrato. Lo scomparso ha infatti telefonato ai Carabinieri chiedendo come mai lo stessero cercando in lungo e in largo e affermando che aveva dormito da un amico.

I militari lo hanno invitato a presentarsi in caserma per accertarsi che stesse bene. Quindi hanno proceduto a denunciarlo all’autorità giudiziaria.

Tutto è bene quel che finisce bene – si legge in una nota del Comando provinciale – nella speranza che l’uomo, che ha rischiato comunque di farsi male fuggendo a piedi al buio, abbia capito quale mastodontica macchina di ricerche si sia mobilitata per il suo “colpo di testa” e quanto tempo e quanti soldi abbia fatto sprecare“.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti