Società
Bolzano ci riprova: a Natale arriva la ruota panoramica
Per il periodo delle Feste nel capoluogo il Comune ha dato via libera all’installazione di una ruota panoramica che raggiungerà un’altezza di 55 metri.
La struttura verrà posizionata dall’azienda “The Wheel” di Rimini a sud del parco stazione, di fianco all’ex Camera di Commercio.
La permanenza, dai primi di novembre fino a fine gennaio, dovrà essere in armonia con il programma dei lavori previsti dal PRU Walther Park che avranno inizio a febbraio.
Un progetto, quello dell’attrazione natalizia, al quale l’amministrazione cittadina aveva rinunciato lo scorso anno dopo un lungo tira e molla e lo stop definitivo per motivi di sicurezza da parte della ditta olandese incaricata.
Quest’anno, ad ovviare al problema della scarsa tenuta del terreno sottostante che aveva impedito nel 2018 l’arrivo della ruota, verrà utilizzata una solida base in cemento.
Certo qualche polemica non si è fatta attendere: cinque voti favorevoli contro due contrari, quelli delle assessore Lorenzini e Franch.
Per Lorenzini dei Verdi l’abbattimento degli alberi di parco stazione (un noce americano e alcuni tigli) contribuirà a rendere questo Natale bolzanino “un prodotto meramente commerciale e poco spirituale” mentre per Monika Franch di Noi per Bolzano la ruota toglierà spazio allo stand creativo per i bambini nell’ambito del mercatino.
“Il taglio degli alberi era comunque previsto – ha affermato Caramaschi – e quanto ai bambini, un cambio di location non impedirà il realizzarsi del progetto natalizio a loro dedicato“.
Questa sembrerebbe dunque la volta buona, ammesso che la sostenibilità economica del progetto non venga meno, date le tempistiche accorciate di permanenza della struttura, che secondo i piani iniziali sarebbe dovuta rimanere nel capoluogo fino a fine febbraio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




