Arte e Cultura
Tobias Tavella: mostra di un giorno nell’ambito della Trienala Ladina
Una mostra satellite della Trienala Ladina allestita nella stalla del maso di famiglia, composta da installazioni fatte di oggetti ritrovati e della durata di un giorno. L’ha ideata Tobias Tavella e il vernissage si terrà a La Valle, in Val Badia.
Lo spazio, in tutte le sue declinazioni, è il tema al centro della mostra d’arte Trienala Ladina di scena al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.
Ed è nata proprio dal confronto con lo spazio – dalla conquista di nuovi spazi come condizione per la produzione artistica – l’originale mostra satellite della Trienala che Tobias Tavella, uno degli artisti che attualmente espongono al Museum Ladin, ha ora realizzato nella (nuova) stalla del maso di famiglia, a La Valle in val Badia.
All’interno della struttura, ancora non abitata dai vitelli, Tavella ha assemblato installazioni con oggetti rinvenuti in natura o provenienti dal mondo della tecnica o della vita quotidiana. Lo scheletro delle opere è formato da rami trovati nel bosco, che si appoggiano gli uni agli altri in modo naturale, in netto contrasto con le forme geometriche dell’ambiente che li ospita.
E il contrasto tra la caducità dell’opera dell’uomo e la natura, che pur nel suo divenire ciclico si avvicina all’eternità, attraversa tutte le creazioni esposte, nelle quali si ritrovano anche una tenda, una collezione di fossili, dei sassi, e altri materiali.
Il vernissage della mostra, dal titolo “aB temporary contemporary”, avrà luogo domenica 27 ottobre, alle ore 17, nel maso Bioland, località Aiarëi, 39030 La Valle. Le installazioni rimarranno esposte per l’intera giornata, poi saranno rimosse.
Al Museum Ladin Ciastel de Tor continua invece la mostra temporanea Le post é la lerch (Il luogo è lo spazio), che riunisce opere di sei artiste e artisti vincitori della sesta Trienala Ladina e del Premio artistico Richard Agreiter.
L’ultimo giorno per visitarla è giovedì 31 ottobre. Poi per entrambe le sedi del Museum Ladin – il Ciastel de Tor a San Martino in Badia e quella sull’Ursus ladinicus a San Cassiano – scatteranno alcune settimane di pausa.
La riapertura è prevista per il 26 dicembre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




