Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

“18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018” : anche ad Appiano riflessioni su 100 anni di storia altoatesina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 20.30 presso la Biblioteca centro di sistema dell’Oltradige, la Fabbrica del Tempo invita alla presentazione del libro “18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018“.

L’introduzione alla pubblicazione degli autori Patrick Rina, Ulrike Kindl e Tiziano Rosani, si apre con le “Parole di saluto – I primi cento anni” del presidente de La Fabbrica del Tempo, Tiziano Rosani ed è strutturato in tre sezioni, “Saggi/Essays”, “Voci/Stimmen” e “Conversazioni/Im Gespräch” (interviste curate da Patrick Rina).

Come da tradizione dell’associazione, i contributi sono redatti nella lingua dell’autore, italiano o tedesco, seguiti da un breve abstract nell’altra lingua.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per l’attuale Alto Adige/Südtirol il 1918 rappresentò uno snodo di grande rilevanza.

Sebbene il passaggio al Regno d’Italia del territorio a sud del Brennero si sia concretizzato solo negli anni immediatamente successivi, è tuttavia la fine della Grande Guerra ad aprire scenari nuovi e in parte inaspettati.

La Fabbrica del Tempo ha voluto cogliere l’occasione di questa ricorrenza per stimolare alcune riflessioni sui cento anni di storia altoatesina/sudtirolese che da allora presero avvio realizzando un volume che raccoglie i contributi di una costellazione di voci diverse e che ora viene proposto all’attenzione del pubblico.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Durante gli oltre settant’anni di appartenenza alla Repubblica italiana trovò qui finalmente sviluppo ed attuazione, pur non senza difficoltà, un articolato percorso di autonomia capace di assicurare a questa terra una prospettiva di pacificazione e di sviluppo.

Alla non felice formula del ‘meglio ci divideremo e meglio ci capiremo’, La Fabbrica del Tempo preferisce le alternative: ad esempio quella del dialogo continuo, il solo che potrà garantire comprensione e progresso. 

Esattamente con questo spirito l’associazione ha inteso coinvolgere studiosi e intellettuali diversi, chiedendo riletture originali del secolo trascorso, per valorizzare punti di vista differenti e fornire un contributo a compiere quegli ulteriori passi che ancora ci attendono sul cammino della convivenza e dello sviluppo“.

Tra i nomi di spicco che hanno accettato di partecipare al progetto si annoverano il critico letterario e musicale Ferruccio Delle Cave, gli storici Hannes Obermair e Leopold Steurer, l’etnologo e storico della cultura Siegfried de Rachewiltz, Antonio Lampis direttore generale dei Musei Mibact e direttore ad interim della Reggia di Caserta, lo scrittore Sepp Mall, il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, l’archistar Matteo Thun.

Da citare anche le interviste al giornalista, scrittore e traduttore Umberto Gandini, al politologo Günther Pallaver e al giornalista e scrittore Paolo Rumiz.

Le aree indagate sono molteplici, dalla politica alla letteratura, alla musica, all’arte, alla cultura del cibo, col loro mutarsi in questo lasso di tempo.

In tutti questi contesti l’Alto Adige/Südtirol è stato capace di proporsi come terra di incontro e di creatività. Abbiamo auspicato riflessioni capaci di tener presenti i punti di vista differenti. Ovviamente è dei singoli autori la responsabilità di quanto espresso e sono innanzitutto i lettori che potranno fornire un giudizio sulla fotografia che ne emerge.

La realizzazione del libro “18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018” è stata possibile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, della Regione Trentino-Alto Adige, del Comune di Bolzano, del Comune di Merano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, dell’Albergo alla Torre/Siegler im Thurm di Merano e di Bozner Kunstauktionen.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport6 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina6 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige7 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano7 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco8 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano8 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport1 giorno fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Archivi

Categorie

più letti