Economia e Finanza
“Manovra e Cashback, troppi balzelli”: l’appello dei commercialisti altoatesini
Riservare alla misura sperimentale del cashback una dotazione di 1,5-2 miliardi, anziché quella di tre miliardi attualmente prevista in manovra, per ridurre una serie di fonti di copertura come quelle relative alla plastic tax, alla sugar tax e alle auto aziendali.
È la proposta formulata nel Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso dell’audizione alle Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato e subito condivisa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano.
«Condividiamo la proposta che vede l’introduzione di forme di premialità volte ad incentivare l’utilizzo della moneta elettronica – afferma Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano -.
Riteniamo però corretto un momento di riflessione sul fatto che si destinino ben tre miliardi a questa misura in un contesto di manovra che, nella ricerca di una quadratura dei conti non semplice, introduce numerosi balzelli, alcuni dei quali peraltro più negativi in termini di impatto sui contribuenti».
«Oltre alla plastic e sugar tax e all’aumento della tassazione dei redditi dei dipendenti con auto aziendali in uso promiscuo, gli aumenti di tassazione si contano anche nelle manovre che deriveranno dalle modifiche alla disciplina fiscale dei buoni pasto e delle detrazioni IRPEF al 19% per i contribuenti con reddito complessivo superiore a 120.000 euro – continua Zago -. Riservando alla misura sperimentale del cashback una dotazione di 1,5-2 miliardi, consistente, di primissima fascia e rapportata alle dotazioni finanziarie delle altre misure della manovra, è possibile ridurre o addirittura eliminare una serie di fonti di copertura attualmente previste nella manovra».
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




