Merano
Merano: è arrivato il bus a guida autonoma
È arrivato oggi in riva al Passirio per ‘imparare‘ il percorso che dovrà compiere e dopo due giorni di apprendimento sul campo inizierà a trasportare passeggeri: lo shuttle fornito dalla società Navya che da lunedì 25 novembre fino a domenica 1 dicembre viaggerà per le vie del centro di Merano sarà il primo autobus a guida autonoma, cioè senza conducente, a circolare in Italia.
Una sperimentazione unica nata dal progetto MENTOR, finanziato con 1,5 milioni di euro dal programma di cooperazione europea Interreg V/A Italia-Svizzera, con capofila i Comuni di Merano e Briga-Glis (Svizzera) e come partner tecnologici NOI Techpark, Sasa e PostAuto, in collaborazione con l’assessorato alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano e STA Alto Adige spa.
Il mezzo elettrico è capace di ‘leggere‘ il percorso con la massima sicurezza mediante sensori intelligenti.
Lo shuttle sosterà in via Giardini dove, per un’intera settimana, dalle 9 alle 17, sarà a disposizione degli interessati per un giro di circa 10 minuti che lambirà il centro storico.
A ogni corsa verranno trasportati 12 persone, più due tecnici: uno per eventuali interventi, in caso di bisogno, l’altro per spiegare ai passeggeri le funzionalità del mezzo.
Lo shuttlebus a guida autonoma, che anticipa la mobilità del futuro, verrà presentato ufficialmente lunedì 25 novembre alle ore 9:30 nel corso di una conferenza stampa in programma presso il Cafè Wandelhalle, in via Passeggiata d’inverno 25.
Interverranno Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, Paul Rösch, sindaco di Merano, Madeleine Rohrer, assessora alla mobilità del Comune di Merano, Hubert Hofer, vicedirettore di NOI Techpark, Francesco Morandi, presidente di SASA e Roberto Maldacea di Navya Italia, fornitrice dello shuttle.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




