Società
Giovani Carabinieri bilingui: aperta la campagna arruolamenti in Alto Adige
Questa mattina a palazzo Widmann il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Ugo Cantoni ha ufficialmente aperto la campagna di arruolamenti per il 10° corso triennale Allievi Marescialli dedicato ai giovani in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Dopo il recente arrivo di 37 nuovi Carabinieri destinati a far servizio in Alto Adige, l’Arma riserva questa volta ben 24 posti per l’arruolamento di marescialli in possesso dell’attestato di bilinguismo B2.
Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 17 e 26 anni (il limite d’età sale a 30 anni per chi già presta servizio nell’Arma dei Carabinieri) in possesso del diploma di scuola superiore.
Al termine del percorso formativo presso le scuole dell’Arma, i giovani altoatesini selezionati prenderanno posto nella loro nuova veste di Sottufficiali dei Carabinieri.
“Ci auguriamo che siano in molti i giovani interessati a cogliere questa occasione – ha detto Cantoni – . Questo concorso per allievi marescialli dei Carabinieri con attestato di bilinguismo è un unicum a livello nazionale. Ci consente di dare una risposta positiva e costruttiva al legittimo desiderio di sicurezza e ordine della popolazione. Essere in grado non solo di interloquire ma anche di verbalizzare in lingua tedesca consente ai carabinieri di divenire sempre di più concreto punto di riferimento e parte integrante della comunità locale“.
“Una consolidata tappa nel percorso di crescita dell’Arma dei Carabinieri a livello locale – ha poi continuato il Generale – consentendo non solo di incrementare numericamente i giovani Sottufficiali che prestano servizio in provincia di Bolzano, ma di aumentare in maniera sensibile il livello qualitativo del nostro servizio”.
Si tratta di un obbiettivo preciso che il Generale Cantoni ha sostenuto con grande impegno, affiancandolo a corsi di lingua tedesca svolti con regolarità presso il Comando Legione di viale Druso, con professori madrelingua.
In conclusione per Cantoni “Il valore aggiunto di una carriera nell’Arma dei Carabinieri è rappresentato dalla molteplicità di esperienze e possibilità che viene offerta a chi si arruola. Come pressoché infiniti sono gli incarichi e reparti a cui si può accedere una volta entrati a far arte dell’Arma dei Carabinieri, affinando le proprie competenze ed il proprio bagaglio professionale“.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Cristiano Carenza, pur rimandando alle informazioni contenute nel bando di concorso e pubblicate sul portale internet istituzionale www.carabinieri.it, ha poi illustrato brevemente l’iter concorsuale che vede una prova scritta, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali una prova orale nonché la prova facoltativa di lingua straniera.
Termine per presentare le domande è il 12 dicembre 2019.
Il Comandante Provinciale ha fatto in fine cenno ai giovani altoatesini arruolati lo scorso anno che oggi stanno affrontando il percorso di studi presso la Scuola Sottufficiali di Firenze, dove, oltre allo studio universitario e delle lingue, svolgono diverse attività sportive, pronti a tornare tra tre anni in Alto Adige, per prestare servizio presso una delle 80 Stazioni Carabinieri dislocate nell’intero territorio provinciale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




