Merano
Merano: noleggio delle bici elettriche in crescita
Dal 1° gennaio 2019 a oggi sono stati complessivamente 4.281 i mezzi presi in prestito presso le postazioni di noleggio comunali.
Un dato, questo, che coincide grossomodo con le statistiche del 2017 e del 2018.
Se il numero complessivo delle biciclette noleggiate è rimasto pressoché costante, è cambiato invece il rapporto fra mezzi a pedali tradizionali e bici elettriche.
Il noleggio delle citybike e dei mountainbike è infatti risultato in calo rispetto agli anni passati (3.591 nel 2019), mentre i noleggi delle e-bikes, disponibili dal 2017, sono passati da 262 a 690.
Due terzi dei mezzi sono stati presi in prestito presso la postazione di piazza Terme, il rimanente terzo presso la stazione.
Oltre il 68% degli utenti sono turisti, il 32% invece meranesi.
I mesi nei quali si registra il maggior numero di noleggi sono luglio e agosto.
Con i noleggi dei mezzi elettrici il Comune ha incassato quest’anno 3.355 euro.
In notevole aumento, praticamente raddoppiati rispetto al 2018, i noleggi di e-bikes che vengono riportate alla postazione entro un’ora dall’inizio del prestito (la prima ora di utilizzo à gratuita).
Un dato che conferma, secondo l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer, come il miglioramento dell’offerta produca un aumento della richiesta.
Oltre all’ormai tradizionale noleggio bici, il Comune ha attivato di recente un innovativo servizio di bike sharing ideato specificatamente per i pendolari.
Il progetto è stato avviato lo scorso 25 ottobre: presso quattro diverse postazioni possono essere prese a noleggio, gratuitamente e 24 ore su 24, 60 city bikes.
Questo servizio consente di effettuare brevi e rapidi spostamenti quotidiani o nel tempo libero e migliorare così l’offerta di mobilità dei meranesi.
Attualmente gli utenti iscritti al servizio sono 114.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




