Spettacolo
Eventi pubblici, in futuro l’organizzazione sarà più semplice
Organizzare eventi pubblici in futuro sarà più facile. Con una modifica di legge da inserire nella legge omnibus la Giunta provinciale propone di unificarne e semplificarne il procedimento di approvazione e alleggerire il peso burocratico a carico dei Comuni.
Che si tratti di un concerto, di teatro o di una festa all’aperto, gli eventi pubblici sono soggetti ad una verifica sull’idoneità del luogo di svolgimento e sui livelli di sicurezza per il pubblico.
Le domande per lo svolgimento di eventi di grandi dimensioni e sovracomunali devono essere esaminate dall’apposita commissione provinciale, mentre nei Comuni il via libera spetta alle amministrazioni comunali.
Procedure semplificate e standardizzate
“Poiché questa analisi tecnica dell’idoneità del luogo necessita di un grande lavoro, in particolare per i piccoli Comuni o per gli eventi che si svolgono più volte, ora vogliamo semplificare e standardizzare le procedure al fine di alleviare dal punto di vista burocratico i Comuni e gli organizzatori“, ha spiegato Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.
Su proposta del presidente, l’esecutivo ha approvato il testo “Modifiche alla Legge provinciale ‘Norme in materia di pubblico spettacolo (n. 13/92)‘”. “L’obiettivo è inserire gli articoli nella legge omnibus in modo che il Consiglio provinciale possa discuterne e approvare un testo che entri in vigore prima della prossima stagione estiva“, ha sottolineato Kompatscher.
Organizzazione più facile e con meno burocrazia
La proposta di legge prevede fra le altre cose che la verifica dell’idoneità non sia necessaria per luoghi all’aperto non delimitati, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico.
“Prevista anche la possibilità di elaborare progetti standard di idoneità che contengano gli elementi e le indicazioni necessari per un utilizzo dei luoghi, in modo da non dover ripetere ogni volta la stessa procedura per il medesimo luogo“, spiega l’assessore alla protezione civile Arnold Schuler.
Nei Comuni potrà essere insediata una commissione che potrà decidere sull’idoneità dei luoghi per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche. “In questo modo rendiamo più facile l’organizzazione di manifestazioni e abbattiamo la burocrazia”, ha concluso il presidente.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




