Politica
Cooperazione allo sviluppo: 3,1 milioni per il programma 2020
La Giunta provinciale, nella seduta del 28 gennaio, ha approvato il programma annuale dei progetti di cooperazione allo sviluppo e di educazione allo sviluppo e alla mondialità.
A disposizione vi sono 3,1 milioni di euro, 2 milioni dei quali saranno utilizzati per sostenere i progetti di cooperazione presentati dalle organizzazioni che operano nel settore che saranno valutati e approvati entro il mese di giugno.
A ciò si aggiungono i fondi provenienti dall’Unione Europea e dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) per il finanziamento di progetti specifici.
“E’ fondamentale offrire a chi vive nei paesi del sud del mondo una prospettiva di vita e di crescita personale e professionale – sottolinea il presidente Arno Kompatscher – e questo non solo per evitare i movimenti migratori che mettono a rischio la loro vita, ma anche per fare in modo che nascano e si sviluppino sistemi di produzione sostenibili e compatibili con le attuali esigenze di contrasto al cambiamento climatico“.
Progetti in Africa, Asia ed Europa dell’est
Ammonta a circa 650.000 euro, invece, il budget a disposizione delle iniziative e dei partenariati avviati dalla Provincia in diverse zone del mondo.
Fra gli interventi diretti per la cooperazione allo sviluppo vi sono quelli “sanitari” in Uganda (miglioramento dei centri sanitari del Lacor Hospital) e a Zanzibar (formazione dei medici), ma anche quelli per incentivare lo sviluppo rurale in Uganda e Tanzania (con il sostegno dell’Euregio), nonché la sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento idrico in Burkina Faso.
In Asia, invece, verrà offerto sostegno agli attivisti per i diritti umani nelle Filippine (Fair Trade Foundation Panay), ai terapisti che lavorano sui traumi in Iraq e al governo tibetano in esilio che, in India, vuole ampliare la sede del proprio ufficio comunicazione che ospita anche una stazione radio.
Nel Nord dell’Albania, infine, assieme ad una ONG e a partner locali verrà avviato un progetto che punta a promuovere l’agricoltura biologica e l’agriturismo. Infine, per quanto riguarda l’educazione allo sviluppo e alla mondialità, verranno organizzate iniziativa sullo sviluppo sostenibile, sulla cooperazione, sul commercio equo e solidale e sui diritti umani.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
