Bolzano
Psicosi Coronavirus, a Bolzano la situazione rimane sotto controllo
Dopo la recente scoperta di un caso di Coronavirus in Alto Adige, a Bolzano rispetto al vicino Trentino non vediamo così tanto panico tra i cittadini e nella corsa ai supermercati. Certo, un po’ tutti hanno registrato un considerevole aumento della clientela, e alcuni scaffali di generi di prima necessità erano semivuoti questa mattina, ma nel complesso la situazione ha retto.
“Ovvio che siamo spaventati – riferiscono alcuni cittadini usciti dai supermercati con le borse piene di alimenti -, prima tutti questi casi scoppiati in Lombardia e Veneto, ed ora anche uno qui a Terlano. Non sappiamo come andrà a finire, e quindi per ora preferiamo avere la dispensa piena”.
Tra gli alimenti più acquistati ci sono la pasta, farina riso e cibo in scatola, ma in alcuni supermercati anche il numero di bottiglie d’acqua vendute è aumentato esponenzialmente.
Fino ad ora in Italia si è parlato di 7 decessi e il numero di contagi è salito a 270, con nuovi casi anche a Palermo e a Firenze. Per ora in Provincia si è decisa la chiusura fino al 1 marzo di scuole, Università, il Conservatorio e asili nido.
Molti cittadini hanno però espresso dubbi sulle modalità di contenimento del virus del Governo: “Dovevano chiudere prima gli scali aeroportuali, e invece è stato fatto in ritardo, e adesso ci ritroviamo ad essere uno degli Stati più infetti. Adesso dobbiamo sperare che il Governo e le Regioni più colpite riescano ad individuare il fretta tutti i contagiati”.
Non tutti però si sono detti tanto preoccupati del virus: “Certo, un po’ di apprensione c’è, però non da svuotare il supermercato, anche perché non ha senso fare incetta di alimenti in una situazione del genere. Stessa cosa per le mascherine, non penso che per ora siano indispensabili. Pensiamo che la situazione si potrà risolvere senza troppi problemi, ai telegiornali c’è troppa psicosi” – hanno riferito alcuni cittadini.
Per quanto riguarda le mascherine e prodotti per l’igiene delle mani, la situazione è un po’ diversa, e già da alcuni giorni le farmacie hanno subito un aumento delle richieste.
“Sono diversi giorni che abbiamo numerosi clienti che oltre ai normali medicinali comprano anche mascherine per il viso e altri prodotti simili – affermano i farmacisti -. A volte è capitato che li dovessimo mandare via a causa delle scorte finite. Siamo oberati di lavoro da parecchi giorni”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




