Sport
HCB e Znojmo, la prima volta tra Foxes e Aquile ai playoffs
Fuoco alle polveri. Tra pochi giorni inizieranno i playoffs della Erste Bank Eishockey Liga 2019/20.
Nei quarti di finale l’HCB Alto Adige Alperia affronterà l’HC Orli Znojmo: sarà la prima volta che altoatesini e cechi si scontreranno nella postseason. Anche se i cechi hanno spesso avuto un ruolo “particolare” nella storia biancorossa in EBEL: nel 2017/18, infatti, i Foxes si qualificarono come ottavi proprio grazie a una rocambolesca vittoria in rimonta ottenuta contro i cechi nell’ultima giornata del Qualification Round, andando poi a vincere il Karl Nedwed Trophy.
Anche quest’anno l’approdo ai playoffs è giunto grazie a un successo nello scontro diretto dell’ultima giornata della prima parte di regular season.
Il percorso verso i playoffs – Il Bolzano
I biancorossi hanno vissuto una stagione di alti e bassi, che li ha quasi sempre visti però nella parte alta della classifica. Dopo un avvio difficoltoso, con una sola vittoria nelle prime cinque partite e ben 22 goal subiti, Bernard e compagni hanno iniziato a creare un amalgama di squadra, raccogliendo tra ottobre e inizio novembre 11 vittorie in 13 partite.
Un impulso decisivo per la stagione dei Foxes, che hanno dovuto però tribolare ancora per agganciare la qualificazione diretta ai playoffs, arrivata matematicamente soltanto il 26 gennaio, ultima giornata della regular season, nel 5-0 casalingo proprio contro lo Znojmo.
Partendo senza punti bonus e con una sconfitta a Salisburgo nel Pick Round, il Bolzano si è poi reso protagonista di una meravigliosa scalata al vertice: sette vittorie consecutive, primo posto (mai successo in EBEL) e qualificazione alla prossima Champions Hockey League.
Meriti che vanno alla squadra, ma anche a coach Greg Ireland: dal suo arrivo, il 3 gennaio, l’allenatore canadese ha condotto i Foxes a 12 vittorie su 16 gare giocate.
Attenzione: la città di Znojmo ha reso noto che, per via dell’emergenza Coronavirus, non autorizza all’HC Orli Znojmo la vendita dei biglietti a cittadini italiani. L’HCB Alto Adige Alperia sta monitorando la situazione e terrà informati i propri tifosi in merito all’eventuale evolversi della situazione.
Le statistiche – Il Bolzano
Tra regular season e Pick Round i Foxes hanno ottenuto un totale di 25 vittorie, 16 sconfitte, 5 vittorie all’overtime/rigori e due sconfitte oltre i tempi regolamentari.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




