Bolzano
Bolzano “plastic free”: in municipio il nuovo erogatore di acqua fresca
Il Comune di Bolzano ha aderito alla campagna “Plastic Free” promossa a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente per liberare dalla plastica monouso le istituzioni e gli enti pubblici.
Grazie ad un’ apposita delibera approvata lo scorso maggio trasversalmente dal Consiglio comunale, l’amministrazione cittadina ha avviato una serie di concrete iniziative in tal senso.
Tra queste anche l’installazione di una macchina erogatrice di acqua fresca e/o frizzante.
Ieri il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora all’Ambiente Marialaura Lorenzini hanno presentato l’iniziativa. Ad ogni dipendente comunale (complessivamente 1.200) è stata consegnata (o lo sarà nei prossimi giorni) una bottiglia in vetro con logo plastic free per poter liberamente utilizzare l’erogatore di acqua.
Contestualmente, hanno spiegato gli amministratori, sarà eliminata la vendita di bottiglie di plastica dai distributori automatici di bibite. Anche gli oggetti di plastica monouso (bicchieri, cannucce, cucchiaini) saranno sostituiti con altri in carta/cartoncino.
In programma anche la graduale eliminazione della plastica dal bar del Comune, così come dai piccoli ricevimenti e catering istituzionali che di tanto in tanto si tengono in municipio.
L’occasione stamane è servita anche per promuovere l’utilizzo delle bottiglie di vetro ed il consumo dell’acqua di Bolzano che, come ha spiegato SEAB, presenta caratteristiche di altissima qualità, paragonabili a quelle alle acque minerali più pregiate.
L’adesione alla campagna Plastic Free proseguirà con il coinvolgimento delle scuole e di altre aziende pubbliche (mense e macchinette) per ridurre il più possibile l’uso della plastica monouso.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la presidente del Consiglio comunale Judith Kofler Peintner e tecnici di Seab e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




