Politica
“Evitate vacanze in Alto Adige”: anche il ministero della Salute tedesco fa arrabbiare Kompatscher
L’Alto Adige ai tempi del Coronavirus: tempi duri a quanto pare, dato che dopo l’inserimento nella lista delle zone a rischio a livello mondiale per il contagio da parte dell’Istituto di Sanità Robert Koch di Berlino (Coronavirus, l’Istituto tedesco Koch: “Alto Adige zona a rischio”. La Provincia: “Giudizio incomprensibile”) il ministero degli Esteri del governo tedesco ha emanato una direttiva che raccomanderebbe ai cittadini tedeschi di astenersi da inutili viaggi in Alto Adige a causa della diffusione del nuovo Coronavirus.
Una raccomandazione estesa anche alle regioni Emilia-Romagna e Lombardia e ad alcune aree della provincia di Padova come il paese di Vo’ Euganeo.
Il governatore dell’Alto Adige ha contattato il Ministero degli Esteri tedesco ieri mattina e si è offerto di fornire tutti i dati e i fatti, se necessario.
Sottolinea il governtore che “i test si stanno svolgendo rispettando gli standard sanitari previsti a livello internazionale”, mettendo a disposizione dello stesso statistiche e fatti sull’effettiva presenza del Coronavirus in Alto Adige.
“Stiamo affrontando la situazione in maniera molto seria – spiega il presidente altoatesino – . Il nostro obiettivo è ovviamente anche quello di contenere i danni economici per il nostro teritorio, ma il bene principale rimane in ogni caso la tutela della salute dei nostri concittadini e dei nostri ospiti“.
Nel frattempo, Kompatscher smentisce le notizie che stanno circolando sulla possibilità di nuovi controlli alle frontiere, se non addiritture della chiusura dei confini con gli stati adiacenti.
“La quasi totalità dell’Europa è considerata territorio a rischio – conclude il presidente altoatesino – e tutti dovremmo operare al meglio per informare la popolazione in modo serio, attuare le necessarie misure di prevenzione e interrompere la catena di contagio a livello locale“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




