Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Insostenibile la mancanza di liquidità delle imprese, Cna: “Accesso al credito per tutti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Siamo preoccupati per la crescente mancanza di liquidità delle imprese, diventata insostenibile. A poco sono servite finora le misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema del credito, contenute nel decreto Cura Italia. Se non si interviene subito con programmi e soluzioni, anche a livello provinciale, ci faremo davvero del male“.

Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige.

Diamo atto alle banche locali del Trentino Alto Adige, ovvero Cassa di Risparmio, Banca Popolare, Casse Raiffeisen e Casse Rurali Trentine, di aver dato piena disponibilità per applicare alle imprese la moratoria di prestiti, mutui e leasing –  prosegue Corrarati – e siamo lieti di constatare che i consorzi di garanzia, istituiti anche con l’ausilio delle associazioni di categoria che fanno da infopoint, hanno messo in piedi soluzioni interessanti per accedere a prestiti di liquidità immediata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non dobbiamo rischiare, però, che vengano aiutate solo le aziende che hanno parametri bancari soddisfacenti, mentre non vengano ascoltati clienti che, nel periodo prima della crisi epidemica, già soffrivano per le problematiche economiche tradizionali, quali i ritardi nei pagamenti e l’eccessiva pressione fiscale“.

Secondo la CNA regionale “è necessario non lasciare indietro nessuno. Nessun virus può giustificare la decisione di non aiutare tutti, indistintamente dalle posizioni bancarie prima dell’epidemia. Allo stesso tempo, va preparato già da adesso il dopo virus. Le aziende si troveranno a pagare tasse semplicemente sospese, non certo annullate, oltre alla rate di vecchi e nuovi prestiti, senza aver incassato nulla.

Occorre rivedere il sistema dello slittamento dei pagamenti trasformandolo in un annullamento parziale o totale almeno delle tasse, altrimenti alla ripresa poche imprese potranno sostenere le spese, compresi i pagamenti a fornitori di beni e servizi“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Corrarati avverte: “Già adesso assistiamo ad un effetto a catena delle sospensioni dei pagamenti, molto pericoloso per tutti. Le ditte non devono penalizzarsi a vicenda, ma devono essere assistite dallo Stato, dalle Province Autonome, che devono valutare anche sistemi di indebitamento per sostenere l’economia, e dalle banche, volenterose ma un po’ bloccate sull’operatività delle disposizioni del Cura Italia, in attesa di presunti decreti attuativi“.

 “Da artigiani e piccole imprese – conclude CNA – arriva l’appello accorato di non contribuire ad aggravare la gigantesca crisi, negando al sistema produttivo l’accesso al credito. Chiediamo al governo e alle Province di garantire l’attuazione degli strumenti adottati e di impegnarsi a individuare ulteriori modalità per facilitare l’accesso al credito di artigiani e piccole imprese, disponendo tutta la liquidità necessaria, a costo zero e in tempi rapidissimi, per assicurare un futuro al sistema produttivo“.

Intanto le Confederazioni artigiane (CNA, Confartigianato, Casartigiani e Claai) hanno chiesto al Governo di rifinanziare il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato per continuare ad erogare prestazioni agli imprenditori e garantire il sostegno al reddito ai lavoratori che rientrano nel campo di applicazione dei Fondi di solidarietà bilaterali.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti