Connect with us

Alto Adige

Dati Covid 13 aprile: 2.145 persone positive, 374 pazienti guariti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno esaminato 911 tamponi51 dei quali sono risultati positivi al Coronavirus Covid-19. Sulla base di questi dati, comunicati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, il numero delle persone positive al test del Coronavirus si attesta a 2.145.

A livello provinciale l’Azienda sanitaria ha effettuato finora  complessivamente 24.157  tamponi su 12.044 persone.

Nei normali reparti dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell’Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati  complessivamente 215 pazienti affetti da Covid-19. Altre 65 persone assistite dall’Azienda sanitaria sono casi sospetti.



E’ sceso a 30 il numero delle persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva. Ad oggi vi sono inoltre pazienti ricoverati in reparti di terapia intensiva in cliniche in Austria e in Germania.

Il numero dei decessi legati a Covid-19 negli ospedali è di 135 persone. Il numero dei decessi nelle case di riposo sino a questa mattina è di 80 persone. Sono quindi complessivamente 215 le persone decedute in Alto Adige a causa del Covid-19.

3.125 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare4.785 sono le persone che hanno già concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare. Finora sono 7.910 i cittadini ai quali sono state imposte misure di quarantena.

Gli operatori dell’Azienda sanitaria positivi al test del Coronavirus sono 213. A questi si aggiungono 11 medici di medicina generale e 2 pediatri di libera scelta. 

Sono 374 le persone guarite dal Covid-19. A queste si aggiungono 163 persone che avevano un test dall’esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 537 (+48).

“Guariti”, definizione discorde

A proposito del tema dei “guariti” l’Azienda sanitaria precisa che da ieri i “guariti” vengono suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo riguarda le persone risultate per due volte negative dopo un test positivo, il secondo gruppo comprende persone che hanno avuto per due volte un test negativo dopo un primo test dall’esito non chiaro o incerto. Al Ministero della Salute a Roma saranno da oggi in poi comunicati esclusivamente i dati relativi al primo gruppo.

Dal punto di vista epidemiologico le persone con un test poco chiaro o incerto vengono trattate come casi positivi. Questo perché si tratta di pazienti venuti a contatto con il virus e per questo vengono posti in quarantena. Anche per loro vale la regola che richiede due test negativi consecutivi, per essere considerati “guariti” e poter lasciare la quarantena. Tecnicamente il Ministero della Salute considera però “guariti” solo le persone appartenenti al primo gruppo.

 

I numeri in breve:

tamponi effettuati ieri (12 aprile ): 911

nuovi tamponi positivi: 51

numero complessivo dei tamponi effettuati: 24.157

numero delle persone sottoposte al test: 12.044

numero delle persone positive al Coronavirus: 2.145

pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nelle cliniche private ed a Colle Isarco: 215

numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 30

numero di pazienti Covid-19 ricoverati in reparti di terapia intensiva all’estero: 8

casi sospetti: 65

decessi negli ospedali dell’Azienda sanitaria: 135

decessi nelle case di riposo: 80

decessi complessivi (incluse le case di riposo): 215

persone in isolamento domiciliare: 3.125

persone che hanno concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare:  4.785

persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento: 7.910

collaboratori dell’Azienda sanitaria positivi al test: 213

medici di medicina generale e pediatri di libera scelta positivi: 13

persone guarite: 374. A queste si aggiungono 163 persone che avevano un test dall’esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 537 (+48).

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti